testata ADUC
 USA - USA - Usa. Richiesta ad Harvard l'autorizzazione per la clonazione di embrioni umani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 ottobre 2004 18:44
 
"Abbiamo richiesto l'autorizzazione per realizzare una procedura chiamata trasferimento nucleare di cellula somatica, che si conosce anche come clonazione terapeutica", ha annunciato Charles Jennings, direttore esecutivo dell'Harvard Stem Cell Institute. Sono due i gruppi di scienziati che infatti hanno chiesto il permesso al consiglio etico dell'ateneo di Boston.
Se infatti negli Usa sono limitati i fondi federali alle ricerca con embrioni, non esistono altri divieti se la ricerca e' finanziata con fondi privati. E, in caso venissero autorizzati, i ricercatori di Harvard sarebbero i primi negli Stati Uniti a clonare cellule embrionali umane.
Un anno fa sempre da Harvard e dal biologo Douglas Melton era arrivata notizia che grazie all'utilizzazione di fondi privati erano state create nuove linee cellulari embrionali, derivate da embrioni sovrannumerari delle cliniche di fecondazione assistita.
La tecnica di cui ora e' stata sollecitata l'autorizzazione, sara' simile a quella utilizzata dagli scienziati sudcoreani che nello scorso febbraio avevano realizzato la prima clonazione terapeutica per farne derivare delle staminali embrionali.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS