testata ADUC
 USA - USA - Usa. Maryland. Proposta di legge per offrire il cordone ombelicale alla ricerca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 marzo 2004 18:28
 
Carmen Amedori, rappresentante repubblicana della Camera, per le contee di Baltimora e Carroll, ha presentato una proposta di legge, la , che permetterebbe alle strutture ospedaliere di proporre alle donne incinta di offrire volontariamente, per la ricerca, il cordone ombelicale. Le cellule staminali, raccolte dal cordone e dalla placenta, che producono cellule ematiche, possono essere trapiantate nei soggetti leucemici, e tutti quelli affetti da gravi malattie del sangue, ma non solo. Potrebbero, e gli scienziati ci stanno lavorando, essere utilizzate anche per i malati cardiaci e per i diabetici. Anche se questo tipo di ricerca e' agli albori, e' certo che la raccolta del cordone ombelicale sia un'ottima riserva di cellule. Gli anti-abortisti, da parte loro, la considerano un'ottima alternativa alla ricerca sulle cellule staminali embrionali, ritenuta pari all'aborto.
I membri della commissione House Health and Government Operations hanno dato pochi suggerimenti alla legge, simile ad una gia' approvata in Illinois,ma alcuni rappresentati dello Stato hanno espresso il loro scetticismo sul carico tributario che essa potrebbe avere sulla sanita' statale. La legge e' appoggiata dalla lobby della Maryland Catholic Conference.
Dopo un'audizione, la scoraggiata Amedori, che ha presentato anche una legge per bandire la clonazione umana e la ricerca sulle cellule staminali embrionali, si e' lamentata perche' alcuni colleghi hanno respinto la legge, definendola "una questione pro vita". "Questa legge -ha dichiarato- non e', per me, una soluzione morale e filosofica. E' solo una semplice soluzione". L'iter, intanto, prosegue.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS