testata ADUC
 USA - USA - Usa. Come far differenziare le staminali embrionali, uno studio del Mit
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 giugno 2004 19:50
 
Un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston ha sviluppato una nuova tecnologia per individuare la coltura idonea per ottenere tipi cellulari specifici a partire da cellule staminali derivate da embrioni umani. La procedura e' stata testata per ottenere cellule epiteliali per la fabbricazione di pelle artificiale.
Le cellule staminali ottenute da embrioni umani hanno la capacita' di potersi differenziare in una varieta' di cellule specializzate, ma gli scienziati hanno difficolta' nel dare il via al processo di differenziazione. Ci sono infatti diversi fattori che condizionano il comportamento di queste cellule e influiscono nel processo, tra questi il materiale in cui vengono coltivate una volta estratte dall'embrione e che le fa sviluppare fuori dall'organismo.
"Fino ad ora non si disponeva di nessun metodo facile per valutare come un materiale specifico per la coltura sarebbe andato ad incidere sul comportamento della cellula", spiega Robert Langer, uno dei responsabili dell'articolo pubblicato su Nature Biotechnology, in cui si descrive una tecnica veloce per provare centinaia di sostanze per la coltivazione contemporaneamente.
La chiave starebbe nella miniaturizzazione del processo. E' stato realizzato un robot che deposita piu' di 1.700 piccoli campioni di biomateriale (circa 500 sostanze diverse triplicate) in un vetrino di 25 mm per 75. In un solo giorno possono essere fabbricati 20 di questi campioni.
Sui vetrini sono state depositate le cellule staminali embrionali, poi introdotte nelle diverse soluzioni per essere incubate. "In questa maniera, possiamo processare contemporaneamente diversi campioni sotto diverse condizioni", spiega Daniel G. Andreson, autore principale dello studio. Una tecnica che e' un progresso importante dato che "le cellule staminali embrionali sono difficili da coltivare e gli strumenti necessari per questo processo sono molto costosi".
Nello studio l'équipe di Anderson ha trovato biomateriali promettenti per riuscire a differenziare le cellule staminali in cellule epiteliali. Sperimentazioni aggiuntive hanno aiutato ad identificare un insieme di effetti inaspettati nelle sostanze di coltura che offrono diversi gradi di controllo sul comportamento delle staminali embrionali.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS