testata ADUC
 USA - USA - Usa. California: nuovi sostegni al referendum per le staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 giugno 2004 19:59
 
La Camera di Commercio di Los Angeles ha deciso di schierarsi a sostegno dell'iniziativa referendaria che vedra' il prossimo novembre gli elettori californiani chiamati a votare per finanziare la ricerca con le cellule staminali embrionali con soldi statali.
George Kieffer, presidente della giunta direttiva della Camera di Commercio ha fatto un annuncio lo scorso 18 giugno, sostenendo il referendum e considerandolo positivo perche' potrebbe portare sviluppo economico.
"Questa iniziativa ha un buon senso economico, la regione del sud della California si vedrebbe beneficiata con questa misura, collocandola come il principale centro delle istituzioni mediche e di ricerca".
Nella zona meridionale della California esistono piu' di 125 mila persone impiegate nell'area biomedica, che in totale percepiscono piu' di 6.400 milioni di dollari annuali. Nel 2000 le imprese biomediche della zona hanno esportato prodotti per piu' di 3.700 milioni di dollari, secondo dati della Camera di Commercio.
"Questa misura dara' alla California l'opportunita' di essere leader mondiali nello sviluppo di terapie con le cellule staminali per creare occupazione e nuove imprese, cosi' come per curare malattie e ridurre la sofferenza umana", ha aggiunto Kieffer.
Se il referendum passasse il Governo statale destinerebbe 3 miliardi di dollari alla ricerca con le staminali per i prossimi 10 anni, vale a dire che gli scienziati avrebbero a loro disposizione 295 milioni di dollari all'anno.
Steve Westly, State Controller, sta appoggiando il referendum perche' se i californiani spendono piu' di 118 miliardi di dollari all'anno in sanita', questa iniziativa ha la potenzialita' di far risparmiare miliardi e generebbe anche nuovi introiti.
La Camera di commercio di Los Angeles -che rappresenta 1.300 aziende della zona-, nel dare il sostegno all'iniziativa ha anche fornito una lista di potenziali istituti medici che potrebbero godere dei finanziamenti statali: City of Hope National Medical Center, UCLA Medical Center, Cedars-Sinai Medical Center, USC University Hospital, Children's Hospital Los Angeles & Orange County, UC Irvine Medical Center e UC Riverside.
Tra le altre organizzazioni che appoggiano il referendum: California Medical Association, American Nurses Association of California, Christopher Reeve Paralysis Foundation, Juvenile Diabetes Research Foundation, American Diabetes Association, Sickle Cell Disease Foundation of California, Elizabeth Glaser Pediatric, AIDS Foundation, California Healthcare Institute (che rappresenta piu' di 200 organizzazioni biotecnologici e biomedici), National Coalition for Cancer Research, American Parkinson's Disease Association, Los Angeles Chapter e Parkinson's Action Network.

A questo indirizzo il sito del comitato promotore California Stem Cell Research and Cures Initiative: clicca qui
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS