testata ADUC
 USA - USA - Usa. L'episcopato e le staminali embrionali, una risposta ai deputati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 maggio 2004 19:40
 
Un assistente della Conferenza dei vescovi ha contestato la lettera sottoscritta da piu' di 200 deputati statunitensi, in cui si chiede al presidente George Bush di rivedere la sua posizione e le politiche in materia di finanziamenti alle ricerche con le linee di cellule staminali embrionali.
"Oltre a dimostrare una mancanza di rispetto per la vita umana in via di sviluppo, la lettera poggia su dati di cui si puo' dimostrare la falsita'", ha affermato Richard Doerflinger, vice direttore del Segretariato degli attivisti pro-life dell'Episcopato.
La lettera e' "una triste evidenza del livello di conoscenza dei giuristi in materia" e Doerflinger ha chiesto ai firmatari di ritirare le proprie sottoscrizioni. "Membri del Congresso che hanno firmato la lettera dovrebbero essere a conoscenza di alcuni dati fondamentali", "studi recenti affermano che tutte le linee di cellule staminali embrionali possono sviluppare anomalie genetiche simili a quelle riscontrare nelle cellule cancerogene. Si tratta di un problema relativo alle cellule staminali embrionali in generale, tale da impedirne l'utilizzo per gli esseri umani per il prossimo futuro".
Doerflinger da anche dei numeri e ricorda che se nel maggio del 2003 si e' stimata l'esistenza di circa 400.000 embrioni congelati negli Stati Uniti, ma che la grande maggioranza di tali embrioni sono destinati ad un ulteriore e successivo utilizzo riproduttivo, e che il numero disponibile per la ricerca sarebbe percio' di circa 11.000. Da questi si potrebbe far derivare 275 linee di cellule, ma questo numero "sarebbe certamente inadeguato per trattare qualsiasi grande malattia negli Stati Uniti", ha concluso Doerflinger.

Ma l'idea di lanciare un appello politico al Parlamento non e' nuova. Anche un'altra organizzazione ha deciso di prendere carta e penna e dire la propria. Per bocca di Judie Brown, la American Life Legue (ALL) ha mandato una lettera a ciascuno dei 206 deputati della Camera dicendo loro che la ricerca su embrioni e' una cosa immorale e fuori da ogni etica condivisibile. I 400.000 embrioni inutilizzati, ormai tirati in ballo da tutti, sono persone vere e vive, diverse da noi per un mero discorso di indipendenza fisica.
La ALL di conseguenza esorta il presidente Bush a continuare nella sua direzione senza lasciarsi sviare da annunci sensazionalistici o propagande di maniera. "Gli americani sono dalla nostra parte" recita il testo, ed in parte e' vero perche' la ALL conta piu' di 300.000 sostenitori in tutti gli Usa. Ma i restanti?
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS