testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Svizzera. Referendum staminali: anche i parlamentari a difesa della legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 ottobre 2004 18:30
 
Un centinaio di parlamentari di sinistra e di destra, rappresentativi dell'intero ventaglio politico elvetico hanno deciso di impegnarsi insieme in sostegno della legge che disciplina la ricerca sulle cellule staminali, che sara' sottopposta in votazione popolare il 28 novembre.
Il comitato "Si' alla ricerca sulle cellule staminali, si' al progresso della medicina" conta 101 parlamentari di ogni colore politico: 49 radicali, 22 democristiani, 21 democratici di centro e nove socialisti. Approvando la nuova legge il 28 novembre, "diamo la possibilita' ai ricercatori svizzeri di proseguire gli sforzi verso nuove terapie in grado di guarire malattie fino ad oggi incurabili", ricorda il radicale zurighese Felix Gutzwiller.
"Chiara ma anche molto restrittiva" e' in sintesi l'opinione ricorrente fra i parlamentari. La sua portata e' infatti limitata ed in nessun modo puo' essere considerata un assegno in bianco per i ricercatori, hanno sottolineato oggi in una conferenza stampa i paladini della legge.
La consigliera agli Stati Madeleine Amgwerd osserva al riguardo che numerose condizioni devono essere soddisfatte per autorizzare la ricerca sulle cellule staminali embrionali. In primo luogo il consenso dei coniugi, il parere favorevole della commissione etica e l'impossibilita' di far progredire la ricerca in altro modo. Sono inoltre previsti diversi divieti come quello di clonare un individuo o di produrre embrioni esclusivamente per fini scientifici e di ricerca. Vige peraltro il divieto tassativo di sfruttare commercialmente le cellule.
A favore della nuova normativa e' anche il consigliere nazionale socialista Franco Cavalli. L'oncologo ticinese sottolinea le grandi speranze che il mondo scientifico nutre su questo tipo di ricerca. "La possibilita' di usare cellule staminali embrionali offre alla scienza sbocchi ben piu' interessanti della ricerca tradizionale sulle cellule adulte", spiega Cavalli, precisando che le prime sono in grado di rigenerare tutti gli organi, anche i piu' importanti come il cuore e il fegato, mentre le cellule adulte agiscono su un solo organo.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS