testata ADUC
 SVEZIA - SVEZIA - Svezia. Scelti i progetti vincitori del fondo speciale per la ricerca sulle staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 settembre 2002 21:04
 
Quarantaquattro milioni di corone (4,8 milioni di euro) questa la cifra con cui lo Swedish Research Council finanziera' per tre anni ben 9 progetti di ricerca e 2 network sulle cellule staminali nell'ambito delle patologie del sistema nervoso e del diabete. I finanziamenti assegnati provengono dal fondo di 75 milioni di corone stabilito Swedish Research Council, dalla Juvenile Diabetes Research Foundation (JDRF) statunitense e dalla Swedish Diabetes Association Research Foundation. Una giuria d'esperti internazionali ha selezionato, tra le circa 50 richieste presentate i seguenti progetti:
Caratterizzazione cellulare e molecolare della proliferazione e del differenziamento delle cellule staminali. Responsabile del progetto il dottor Ernest Arenas, Karolinska Institute di Stoccolma (2,7 milioni).
Sopravvivenza delle cellule staminali neuronali e della loro progenie differenziata in vivo e d in vitro. Responsabile del progetto il dottor Carlos F Ibáñez, Karolinska Institute di Stoccolma (3 milioni).
Controllo genetico del destino delle cellule staminali: implicazioni terapeutiche. Responsabile del progetto il dottor Stefan Karlsson, Universita' di Lund (2,4 milioni).
"Notch signalling" e differenziamento delle cellule staminali. Responsabile del progetto Urban Lendahl Karolinska Institute di Stoccolma (3 milioni).
Cellule cancerose o staminali senza controllo?. Responsabile del progetto dottoressa Monica Nistér, Karolinska Institute di Stoccolma (2,4 milioni).
Riprogrammazione epigenetica e transdifferenziazione delle cellule somatiche. Responsabile del progetto dottor Rolf Ohlsson, Universita' di Uppsala (3 milioni).
Differenziamento di cellule beta pancreatiche da cellule staminali embrionali umane. Responsabile del progetto dottor Henrik Semb, Universita' di Göteborg (1,8 milioni).
Uso di segnali di derivazione endoteliale per differenziare le cellule staminali embrionali in cellule producenti insulina. Responsabile del progetto dottor Michael Welsh, Universita' di Uppsala (1,8 milioni di corone).
Network per lo studio della plasticita' delle cellule staminali. Responsabile del progetto dottor Sten-Eirik Jacobsen, Universita' di Lund (12 milioni).
Network per la derivazione, caratterizzazione e raccolta (banca) delle cellule staminali embrionali. Responsabile del progetto dottor Lars Ährlund-Richter, Karolinska Institute (10,5 milioni).
Per ulteriori particolari consultare il sito www.vr.se
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS