testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Spagna. A scuola c'e' piu' religione che scienza!
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 luglio 2003 17:04
 
"La scienza e' l'unico strumento in possesso della specie umana per migliorare la qualita' della sua vita e mi arrivano notizie dal mondo della docenza che il suo insegnamento e' in serio pericolo". Cosi' il ricercatore Carlos Martinez Alonso dopo avere ricevuto il Premio Re Jaime I 2003 alla Ricerca, denunciando come "drammatica" la possibilita' che "in alcuni casi" a scuola possano esserci piu' ore di religione che di Scienza.
"Se e' cambiato qualcosa negli ultimi 30 anni, e' la concezione dei progressi nella biologia molecolare, e se questi principi non li insegniamo agli studenti gli staremo nascondendo una delle realta' piu' affascinanti che ha creato l'uomo", ha detto Alonso. Insegnare Scienze e' una responsabilita' degli educatori e dei ricercatori e "bisogna formare gli studenti su questa tradizione della conoscenza, sulla necessita' di apprendere". La biologia classica insegna "che cosa sono gli idrati di carbonio o gli acidi nucleici, ma l'informazione che leggono nella stampa e' sull'ingegneria genetica e sulle cellule staminali", ha spiegato Alonso. "Bisogna adeguare questi nuovi concetti della Biologia alle materie insegnate agli studenti perche' siano coscienti delle implicazioni e della capacita' assolutamente appassionante che hanno di creare una societa' in cui si viva meglio".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS
 
ADUC - Salute - Notizia - SPAGNA - Spagna. A scuola c'e' piu' religione che scienza!

testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Spagna. A scuola c'e' piu' religione che scienza!
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 luglio 2003 17:04
 
"La scienza e' l'unico strumento in possesso della specie umana per migliorare la qualita' della sua vita e mi arrivano notizie dal mondo della docenza che il suo insegnamento e' in serio pericolo". Cosi' il ricercatore Carlos Martinez Alonso dopo avere ricevuto il Premio Re Jaime I 2003 alla Ricerca, denunciando come "drammatica" la possibilita' che "in alcuni casi" a scuola possano esserci piu' ore di religione che di Scienza.
"Se e' cambiato qualcosa negli ultimi 30 anni, e' la concezione dei progressi nella biologia molecolare, e se questi principi non li insegniamo agli studenti gli staremo nascondendo una delle realta' piu' affascinanti che ha creato l'uomo", ha detto Alonso. Insegnare Scienze e' una responsabilita' degli educatori e dei ricercatori e "bisogna formare gli studenti su questa tradizione della conoscenza, sulla necessita' di apprendere". La biologia classica insegna "che cosa sono gli idrati di carbonio o gli acidi nucleici, ma l'informazione che leggono nella stampa e' sull'ingegneria genetica e sulle cellule staminali", ha spiegato Alonso. "Bisogna adeguare questi nuovi concetti della Biologia alle materie insegnate agli studenti perche' siano coscienti delle implicazioni e della capacita' assolutamente appassionante che hanno di creare una societa' in cui si viva meglio".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS