testata ADUC
 SINGAPORE - SINGAPORE - Singapore. Il Governo e la proposta di legge sulla clonazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 maggio 2004 19:09
 
Il Governo di Singapore ha reso noto il nuovo progetto di legge in merito alla clonazione umana: verra' proibita quella riproduttiva, ma verranno anche ridotte le pene rispetto ad una prima bozza di legge che dopo essere circolata aveva raccolto le critiche degli scienziati che l'avevano giudicata troppo rigida.
La nuova proposta di legge proibisce l'importazione e l'esportazione di cloni di embrioni umani e il commercio di ovuli, sperma ed embrioni, come riporta il sito Internet del ministero della Salute che ne ha pubblicato una copia perche' venga consultata e commentata pubblicamente.
La legge rientra in una serie di regole che il Paese intende darsi nel campo della crescente industria della ricerca biomedica. Proibisce esplicitamente l'impianto di qualsiasi clone di un embrione umano nel corpo di una persona umana o in uno di un animale. Si vieta anche lo sviluppo di un embrione umano fuori dal corpo di una donna oltre i 14 giorni.
In merito alle pene, e' lo stesso ministero che spiega che viste le critiche degli scienziati e' stato deciso di abbassare le pene massime da 10 a 5 anni. Pene anche di tipo pecuniario: chi viene accusato di avere praticato la clonazione umana rischia fino a 60 mila dollari di multa.
Con queste nuove regole Singapore dovrebbe cosi' ammettere le ricerche scientifiche che utilizzano la tecnica della clonazione solo per fini terapeutici e non riproduttivi, permettendo gli studi sugli embrioni umani che non siano sviluppati oltre il 14mo giorno, data limite percio' per l'estrazione delle cellule staminali.
A questo indirizzo si puo' consultare il "Draft Human Cloning and Other Prohibited Practices Bill": clicca qui
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS