testata ADUC
 SLOVENIA - SLOVENIA - Il matrimonio gay è legale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 ottobre 2022 17:48
 
Il parlamento sloveno ha adottato martedì 4 ottobre un emendamento che autorizza il matrimonio di coppie dello stesso sesso e l'adozione, dopo una sentenza della Corte costituzionale, rendendo questo Paese il primo dell'Europa orientale a legiferare in questa direzione. L'emendamento al diritto di famiglia è stato votato da 48 deputati, 29 parlamentari hanno votato contro e uno si è astenuto.

"Con questi emendamenti, stiamo riconoscendo i diritti per le coppie dello stesso sesso che avrebbero dovuto avere per molto tempo", ha detto il segretario di Stato Simon Maljevac ai parlamentari presentando l'emendamento. La Slovenia, nata dalla disgregazione della Jugoslavia, è il primo paese ex comunista a ratificare questa riforma in Europa, poiché la maggior parte dei suoi vicini non consente unioni civili o matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Critici dell'opposizione
Il principale partito di opposizione, il Partito Democratico Sloveno (SDS), ha criticato la decisione della Corte e organizzato diverse manifestazioni di opposizione. Membro dell'Unione Europea (UE) dal 2004, questo stato alpino di due milioni di abitanti si unisce a 17 paesi del continente che hanno già legalizzato il matrimonio per tutti.

In Ungheria, dall'estate del 2021 discutere di omosessualità davanti a minori è addirittura punibile con una sanzione. coppie.

(AFP)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS