testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia. Interrogazione in Regione Marche per la banca delle staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 ottobre 2004 18:37
 
Il consigliere regionale David Favia (Popolari-Udeur) ha presentato al presidente della Giunta e all'assessore alla Sanita' un'interrogazione per conoscere lo stato di attuazione del progetto di raccolta del sangue cordonale e della realizzazione di una specifica banca per la sua conservazione.
"Il cordone ombelicale, che normalmente viene gettato, contiene sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. E una donna che decide di donare quel sangue offre a tante persone malate una speranza in piu' per guarire. Circa il 40-50% dei pazienti affetti da leucemia e linfomi, per i quali e' necessario il trapianto del midollo osseo, non dispone di un donatore compatibile nell'ambito familiare o nei registri internazionali dei donatori volontari di midollo osseo. Il sangue del cordone ombelicale puo' sostituire il midollo per il trapianto".
"Poiche' la Regione, la cattedra di ematologia del prof. Leoni e il centro trasfusionale del dr. Piani stanno progettando da tempo l'avvio della raccolta di sangue cordonale e la realizzazione di una banca per la sua conservazione, ho presentato un'interrogazione affinche' siano stanziati i fondi nella finanziaria regionale 2005 e perche' questo progetto veda la luce entro il prossimo anno".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS