testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia. Emma Marcegaglia e l'importanza di donare il cordone ombelicale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 maggio 2004 19:43
 
"Mamme, donate il cordone ombelicale: non costa, non comporta rischi e puo' salvare la vita di vostro figlio o di un altro bambino". "La donazione del cordone ombelicale del neonato e' fondamentale per la cura di gravi malattie e non rappresenta alcun rischio per la madre". Lo ha detto l'imprenditrice Emma Marcegaglia, ricevendo nella sede del suo gruppo siderurgico a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) una delegazione di donne mantovane socie fondatrici della Bamco, la Banca Autologa Mantovana del Cordone Ombelicale di cui la stessa Marcegaglia e' testimonial.
L'occasione dell'incontro e' stata la necessita' di fare il punto sulle varie attivita' del gruppo, fondato nel novembre 2002, cui la Marcegaglia ha rinnovato tutto il suo appoggio. "Mantova e' l'unica citta' che ha due banche per il cordone ombelicale presso l'ospedale Carlo Poma: quella omologa, ed e' a disposizione di tutti, e quella autologa per i familiari della donatrice. E' importante, dunque, che questa scelta venga fatta dalle future mamme due mesi prima del parto, perche' avere a disposizione le cellule staminali puo' voler dire salvare la vita non solo dei propri figli in caso di bisogno, ma anche quella di altre persone".
Il 30 aprile scorso il gruppo Banco di Mantova, presieduto da Patrizia Calzolari, e' stato ricevuto al Quirinale da Franca Ciampi.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS