testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia. A Bologna un centro multidisciplinare per studiare le staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 aprile 2004 18:39
 
Un centro multidisciplinare che coinvolga differenti istituzioni ospedaliere di Bologna per studiare la biologia delle cellule staminali e le relative applicazioni cliniche. L'universita' e l'azienda ospedaliera di Bologna, insieme agli ospedali Rizzoli e Bellaria, oltre all'assessorato regionale alla Sanita', si sono impegnati a realizzare all'interno del Policlinico S.Orsola-Malpighi un nuovo centro di medicina cellulare dedicato allo studio delle cellule staminali.
Lo hanno annunciato Michele Baccarani, direttore dell'Istituto di ematologia e oncologia medica 'Seragnoli', e l'ematologo Sante Tura nella conferenza stampa del congresso internazionale, a Bologna, su "Le cellule staminali nell'adulto" lo scorso 23 marzo.
Il progetto sara' avviato entro l'anno prossimo. La volonta' e' quella di far collaborare la medicina di base, la ricerca applicata e la clinica. "Nei principali ospedali europei si fa ricerca accanto alla clinica" ha sottolineato Baccarani. "Serve un passo in avanti dal punto di vista organizzativo - ha aggiunto Tura - per mettere assieme piu' unita' cliniche in un progetto comune".
"Non bisogna dimenticare che la ricerca sulle applicazioni cliniche delle cellule staminali adulte -ha detto Roberto M. Lemoli dell'Istituto Seragnoli- e' uno dei settori della medicina in cui l'Italia e' all'avanguardia".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS