testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia. Alla Provincia di Bolzano una mozione per il cordone ombelicale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 maggio 2004 18:48
 
Il Consiglio provinciale di Bolzano ha approvato lo scorso 5 maggio una mozione di AN per l'istituzione di una banca per la conservazione di cordoni ombelicali.
"Cio' che ha nutrito una vita possa ancora dare la vita": e' questo il senso della mozione presentata da Alleanza Nazionale che impegnava la Giunta provinciale a valutare l'opportunita' di istituire sul territorio altoatesino una banca per la conservazione di cordoni ombelicali per la lotta alle leucemie e altre malattie ematologiche, neoplastiche e non neoplastiche. Secondo il consigliere provinciale di AN Mauro Minniti, primo firmatario del documento, "le nuove tecniche di studio e di cura sulle leucemie e sulle altre malattie ematologiche assegnano proprio ai cordoni ombelicali un ruolo di primissimo piano visto che, fra l'altro, in provincia di Bolzano fra il 1998 e il 2000 sono stati 255 i casi di leucemia".
L'assessore alla Sanita' Richard Theiner, nella sua replica, aveva detto che per una simile realizzazione ci vorrebbe un bacino di utenti di almeno un milione di abitanti. Inoltre esiste a tal proposito un accordo con la struttura ospedaliera di Padova anche se vi sono dei problemi per il week-end. L'assessore Theiner aveva consigliato quindi di respingere la mozione ma, a sorpresa, e' stata invece approvata con 12 voti favorevoli (oltre alle opposizioni anche qualche voto dai banchi della SVP) e 10 contrari.
"Questa e' una battaglia che ho cominciato con decisione quattro anni fa", ha spiegato Minniti, "profondamente e insolitamente commosso" per l'approvazione a sorpresa della iniziativa "quando, purtroppo, una di quelle brutte malattie ematologiche ha colpito mio nipote".
"Oggi la piu' grande banca di sangue placentare e la New York Blood Bank ma anche la Milano Cord Blood Bank e' una tra le piu' importanti del mondo e una delle sette banche placentari italiane che sono riunite in un gruppo denominato GRACE e cioe' Gruppo Raccolta e Amplificazione Cellule Emopoietiche. Considerato che in Alto Adige, tra il 1998 e il 2000, i casi accertati di leucemia sono stati ben 255, distribuiti in 78 comuni, ho ritenuto che, anche oggettivamente, prescindendo dalle mie emozioni personali, fosse necessario istituire anche da noi una banca per la conservazione e l'utilizzo delle cellule staminali derivanti dal cordone ombelicale che, attualmente, viene inviato a Padova con tutti i costi criologici di conservazione ma che in alcuni giorni, per difficolta' di trasporto, viene addirittura gettato via. Si trattera' ora di riuscire a mettersi d'accordo anche con la Provincia di Trento perche' per la riuscita ottimale, anche sul piano dei costi, il bacino di utenza dovrebbe essere di circa un milione di abitanti mentre in Alto Adige siamo solo circa quattrocentomila".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS