testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia. All'Oculistica di Conegliano Veneto si sperimentano le staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 gennaio 2003 21:29
 
Divisione di oculistica dell'ospedale di Conegliano sempre piu' all'avanguardia. Il reparto diretto dal primario Giovanni Prosdocimo e', infatti, uno dei tre soli centri a livello regionale e dei sei in Italia in cui si sta sperimentando l'utilizzo delle cellule staminali in oculistica.
La notizia, tenuta top secret per mesi, e' trapelata dopo che nei giorni scorsi l'assessore regionale alla Sanita', Fabio Gava, ha illustrato la creazione, a breve, di una "Cell Factory" regionale per la raccolta, l'utilizzo e la ricerca sulle cellule staminali. Questo laboratorio regionale avra' due sedi, Padova e Venezia dov'e' coinvolta la Banca degli occhi. E proprio con la Banca degli occhi sta lavorando la divisione di oculistica cittadina dove la sperimentazione e' in corso da quasi un anno: ad alcuni pazienti, affetti da problemi ad uno dei due occhi, sono state prelevate le cellule staminali dall'occhio sano e, dopo la "coltura" presso la Banca degli occhi, e' stato effettuato il trapianto sull'occhio malato. "E' vero, la divisione di Conegliano fa parte del gruppo che sta sperimentando l'uso delle staminali in oculistica -confermano alla Banca degli occhi- gruppo che conta tre soli centri a livello nazionale. Quali sono gli altri due? In questa fase preferiamo non dirlo, cosi' come preferiamo non divulgare notizie sugli esiti della sperimentazione. Comunicheremo i primi dati a fine febbraio". Il trapianto di cellule staminali in oculistica potra' rappresentare un notevole passo avanti nella cura dei pazienti che hanno subito particolari tipi di danni ad uno dei due occhi.
Ai pazienti seguiti a Conegliano sono stati effettuati prelievi di un paio di millimetri alla periferia della cornea dell'occhio sano. Le cellule prelevate sono state "coltivate" dalla Banca degli occhi che, dopo una quindicina di giorni ha restituito "dischi" grandi come una lente a contatto che sono stati applicati sull'occhio sano.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS