testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia. All'Aquila centro per studio cellule staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 aprile 2004 18:43
 
Un Centro di Eccellenza per lo studio delle cellule staminali sara' aperto presso la Facolta' di Medicina dell'Universita' dell'Aquila. Lo ha reso noto il preside della Facolta', Ferdinando Di Orio, dopo l'approvazione della proposta avanzata dall'ematologo, Guglielmo Mariani.
"Si tratta di un ambito di ricerca particolarmente attuale e di interesse di numerosi ricercatori anche ad orientamento clinico della facolta' medica. Infatti il progetto prevede un'organizzazione multidisciplinare per la gestione di laboratori attrezzati ad hoc secondo metodiche codificate e soggette ad accreditamento. E' una iniziativa promossa dal professore Mariani, ematologo di fama internazionale, recentemente entrato a far parte del corpo docente della facolta' medica e che gia' rappresenta una importante risorsa scientifica e assistenziale per la sanita' aquilana", ha spiegato Di Orio.
Per la realizzazione operativa del centro, dopo i passaggi istituzionali previsti negli altri organi accademici dell'Ateneo, saranno necessari investimenti specifici, sia in termini di attrezzature sia di personale. "Queste risorse saranno sicuramente ben impiegate, dal momento che il Centro di Eccellenza potra' rappresentare un volano fondamentale per la formazione di specialisti all'avanguardia nel settore, ma soprattutto per il coinvolgimento di strutture ed istituzioni di ricerca con interessi simili gia' operanti sul territorio, anche in ambito industriale. Si tratta di un altro importante passo verso la realizzazione di un polo biotecnologico scientifico e industriale nella citta' dell'Aquila, con grandi prospettive anche economiche ed occupazionali".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS