testata ADUC
 ISRAELE - ISRAELE - Israele. Votato il bando permanente della clonazione riproduttiva
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 aprile 2004 18:35
 
Il 22 marzo 2004 la Knesset ha votato all'unanimita' il divieto permanente della clonazione riproduttiva, rendendo definitivo il bando del 1999 che era scaduto perche' durava 5 anni. E questo nonostante che il ministro per la Scienza e la Tecnologia, Eliezer Sandberg, si fosse schierata perche' venisse rinnovato il bando, ma prevedendo sempre una scadenza in maniera tale che la legge si sarebbe comunque potuta rivedere. E' consentita solo la clonazione di tessuti per scopi che siano diversi dalla riproduzione di un essere umano e quindi senza impianto in utero dell'embrione.
Pochi giorni prima una commissione del ministero della Salute, con la collaborazione della Helsinki Committee for Genetic Experiments on Human Subjects, ha stabilito che la creazione di embrioni umani ai soli fini di ricerca e' un'attivita' scientifica accettabile. La decisione e' stata presa a seguito di una richiesta del prof. Yosef Itzkovitz di poter iniziare a lavorare su embrioni utilizzando ovuli e sperma donati.
Gia' da tempo il Governo ha deciso di prendere in esame la questione, ma nessuno si aspettava che una commissione formata da 18 esperti e un solo rappresentante pubblico avesse gia' predisposto un simile via libera.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS