testata ADUC
 ISRAELE - ISRAELE - Israele. La Pluristem crea il reattore cellulare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 aprile 2004 19:26
 
La compagnia biotech Pluristem, impegnata nella produzione di cellule staminali, ha annunciato un entusiasmante risultato nel campo dell'espansione delle staminali ematopoietiche (HSC) che potrebbe rivoluzionare il campo dei trapianti di midollo e la ricerca su fonti alternative all'embrione.
In genere le staminali ematopoietiche sono efficaci nel trattamento di numerose malattie, ma le possibilita' di trovare donatori compatibili non superano il 30%. Una delle migliori alternative e' il sangue cordonale, che pero' puo' essere utilizzato solo su bambini o su persone che pesano meno di 50 Kg a causa della ristretta quantita' di cellule che contiene.
Per superare il problema la Pluristem ha creato un particolare bireattore, chiamato PluriX(TM) bioreactor in grado di far crescere le cellule fino alla quantita' sufficiente per curare un adulto. "Negli esami preclinici abbiamo dimostrato l'efficacia di questo strumento e le potenzialita' che ci offre. Attendiamo ora solo il via libera della Food and Drug Administration, poi inizieremo le vere sperimentazioni cliniche e metteremo il prodotto sul mercato" spiega la dott.ssa Irit Arbel.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS