testata ADUC
 INDIA - INDIA - India. Insulina di origine umana sul mercato indiano
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 marzo 2004 17:39
 
La compagnia biotech Biocon Ltd ha annunciato che sta per lanciare sul mercato un nuovo tipo di insulina che prendera' il nome di Insugen.
La Biocon si sta rivelando una delle compagnie piu' influenti dell'India, e si calcola che i costi per la produzione e la distribuzione del nuovo farmaco ammontino a circa 350 milioni di rupie (circa 5.400.000 euro). Secondo il direttore Bicon Kiran Mazumdar Shaw "questo e' il primo risultato di un lavoro ben ponderato dell'azienda. Il prodotto e' stato sottoposto a sperimentazioni cliniche grazie alla collaborazione di una nostra affiliata, la Clinigen".
La competizione nel campo e' alta: molte compagnie si sono specializzate nella produzione di insulina per diabetici, e le nuove tecnologie permettono di offrire prodotti sempre migliori. "Ma", aggiunge Shaw, "al contrario dell'insulina tradizionale che proviene dagli animali, questa viene creata tramite la clonazione di un gene umano responsabile della produzione. Il farmaco risulta piu' efficace nella cura del diabete di Tipo 1 e 2, e la sua somministrazione e' meno rischiosa".
I vertici della Biocon sperano di ottenere risultati di mercato soddisfacenti in India, per poi lanciarsi oltreoceano e in Europa. "Ci dirigeremo verso quella direzione solo dopo aver ottenuto l'approvazione del Drug Controller General of India e della Us Federal Drug Authority".
Secondo alcune stime della World Health Organisation l'India e' la nazione con la piu' alta percentuale di diabetici nel mondo: 30 milioni su circa 1 miliardo di persone. Ci si aspetta inoltre che nei prossimi 10 anni i costi farmaceutici legati all'insulina aumenteranno di circa 10 miliardi di rupie (178 milioni di euro). Un sondaggio del National Urban Diabetes Study rivela che probabilmente l'urbanizzazione veloce dell'India, e il rapido cambiamento dello stile di vita, hanno contribuito molto alla diffusione della malattia, che vede meta' dei suoi malati solo in Cina e appunto, in India.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS