testata ADUC
 INDIA - INDIA - India. Approcci nuovi per la ricostruzione della cornea
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 marzo 2004 17:34
 
Sono partite le prime sperimentazioni cliniche al L.V. Prasad Eye Institute (LVPEI), il nuovo centro di ricerca inaugurato il mese scorso dal presidente Abdul Kalam.
Il centro dalla sua nascita si e' occupato di cellule staminali adulte per la riparazione della cornea e la lotta alla cecita'. Ora le nuove sperimentazioni si focalizzeranno sullo stesso obbiettivo utilizzando tecniche di approccio diverse. Le staminali infatti vengono raccolte da due zone diverse dell'occhio: la congiuntiva, membrana mucosa che protegge l'occhio, e il limbo, il margine periferico della cornea.
I ricercatori hanno dimostrato che coltivare entrambi i tipi di cellule prima del trapianto, migliora notevolmente i livelli di rigenerazione della cornea anche con un solo intervento.
Per ora sono stati analizzati i casi di 180 pazienti, che hanno tutti ricevuto il trapianto. 40 di questi sono ancora sotto osservazione, ma nonostante presentassero gravi lesioni interne, hanno dato segni di miglioramento. "Nel complesso" spiega Geeta Kashyap, scienziata del LVPEI, "il 50% dei pazienti curati sta reagendo ottimamente all'intervento. Questo e' un risultato promettente".
Anche da oltreoceano i commenti sono stati positivi. Arun Gulani, direttore di Chirurgia Corneo-Plastica alla University of Florida ha dichiarato: "Il lavoro del Prasad Eye Institute e' eccellente e spero che venga preso come modello. Il loro approccio e' produttivo e, anche se necessita di alcuni perfezionamenti, lo considero molto promettente".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS