testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Germania. Le staminali adulte ed embrionali, un'indagine
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 aprile 2004 18:35
 
Da un'indagine condotta in Germania e' risultato che il pubblico non e' contrario alla ricerca sulle cellule staminali e potrebbe in definitiva incoraggiare il governo ad usare cellule staminali adulte per la ricerca e le cure.
Il rapporto, pubblicato dal Centro di medicina molecolare Max Delbrueck di Berlino-Buch, e' stato presentato il 15 marzo al Bundestag, la camera bassa del Parlamento tedesco.
Christof Tannert, che ha condotto l'indagine nel quadro del progetto "Discorso sulle questioni etiche della biomedicina", ha detto di ritenere che il rapporto rifletta le 'opinioni medie' della società tedesca su questa controversa questione e che dovrebbe essere usato dai membri del Parlamento nella preparazione di nuove leggi.
Tutte le persone intervistate nel quadro dell'indagine hanno espresso l'opinione che le cellule staminali adulte hanno "il vantaggio, rispetto a quelle embrionali, di un minor rischio di rigetto se si usano le cellule proprie del paziente, di un maggior controllo sul loro sviluppo e di un minor rischio di tumori", ha detto Tannert.
La meta' degli intervistati ha dichiarato che avrebbe appoggiato una "attenta" mitigazione della severa legislatura tedesca sulle cellule staminali embrionali, la quale prescrive che possono essere importate in Germania solo le cellule staminali embrionali di data anteriore al 1° gennaio 2002.
La maggior parte degli intervistati si e' detta contraria alla ricerca su cellule staminali embrionali che implichi la creazione di embrioni appositamente per la ricerca e a quella che contempla l'uso di ovuli donati per scopi diversi da quelli della riproduzione. La maggioranza si e' anche dichiarata contraria a tutte le forme della clonazione.
Per maggiori informazioni sul Centro Max Delbrueck: clicca qui
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS