testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Gb. Apre un nuovo centro di ricerca sulle staminali: entro il 2004 altri due
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 marzo 2004 17:36
 
E' stato appena inaugurato uno dei tre centri progettati dal Governo per incrementare la lotta sul cancro. L'istituto di ricerca situato a Birmingham, prende il nome di Stem Cell and Immounotherapy Lab (SCI) e collaborera' con 20 aziende ospedaliere locali.
L'obbiettivo e' quello di migliorare le tecniche dei trapianti di midollo e staminali, ma anche il perfezionamento delle immunoterapie per combattere le cellule cancerogene o prevenire le reazioni di rigetto. La base operativa si trova presso il National Blood Service (NBS) e comprende tre camere sterilizzate pressurizzate che proteggono al meglio le ricerche, e che sono frutto di una collaborazione tra la University of Birmingham, l'University Hospital Birmingham NHS Trust e il Cancer Research UK.
Secondo la dott.ssa Dorothy McDonald, direttrice dello SCI, "I nuovi laboratori offriranno validi aiuti per quei tipi di cancri che non rispondono alle terapie convenzionali. Siamo in grado di clonare e far differenziare vari tipi di staminali, utilizzarle per tumori particolarmente inattaccabili e per evitare i farmaci pesanti che abbiamo usato finora. Stiamo lavorando rivolti al futuro: dagli studi in laboratorio alle sperimentazioni cliniche".
Lo SCI e' stato realizzato con un costo di circa 800.000 Sterline, con i contributi del Department of Health e dell'NBS.
Il prof. Lawrence Young, direttore del CRUK, ha dichiarato: "Non possiamo limitarci a produrre qualcosa in laboratorio e poi distribuirlo ai pazienti. Occorrono le sperimentazioni cliniche, che saranno possibili grazie alle nuove strutture. Ci consentiranno di testare vaccini, nuove cure, e tecniche meno invasive senza perdere il contatto fra ricerca e terapia".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS