testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cittadini per il clima: raccolta firme con Spid per proposta di legge iniziativa popolare
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 novembre 2021 16:18
 
E’ in corso la raccolta firme tramite SPID per la legge di iniziativa popolare: “Cittadini per il Clima”. Il progetto mira a dare la “parola ai cittadini, la dove gli stati hanno fallito”. Il suo scopo è portare in Italia le Assemblee dei cittadini estratte a sorte, una nuova forma di democrazia deliberativa sperimentate oramai da vent'anni, dove un gruppo di cittadini sorteggiati su base campionaria rappresentativa della popolazione, discute e delibera su un tema dopo essere stato formato da esperti.

L’iniziativa è promossa dalla coalizione “Politici per caso - Cittadini informati per decidere” (una coalizione di soggetti e movimenti non elettorali) e dal movimento paneuropeo fondato da Marco Cappato “Eumans - Cittadini per la democrazia e la sostenibilità”, che sostiene i costi per la realizzazione della raccolta firme online.
Primo firmatario della proposta è Mario Staderini, giurista e attivista che ha aperto la strada alla rivoluzione della democrazia diretta in Italia, con la sua azione volta alla conquista storica della firma digitale per referendum e leggi di iniziativa popolare.

L’obiettivo è raggiungere le 50mila firme necessarie a depositare la proposta di legge in Parlamento. Nel mondo si sta diffondendo un nuovo modello deliberativo per soluzioni innovative su temi come il riscaldamento globale. Le assemblee civiche sul clima aiutano ad affrontare domande che i politici eletti non hanno il coraggio di discutere: tassazione delle emissioni, sussidi alle fonti fossili, crescita demografica, allevamenti intensivi.

“Mentre la COP26 è volta infruttuosamente al termine, là dove gli Stati hanno finora fallito nella lotta ai cambiamenti climatici, dobbiamo intervenire come cittadini attivando ogni strumento di partecipazione”, ha dichiarato Marco Cappato. “Con il lancio della raccolta firme online sulla proposta di legge popolare “Cittadini per il clima” vogliamo farlo istituendo in Italia un modello di democrazia partecipativa che sta funzionando in tutto il mondo: le assemblee civiche estratte a sorte sul clima”.
 
Qui per firmare l’iniziativa: https://www.politicipercaso.it/assemblee_dei_cittadini/
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS