testata ADUC
 VATICANO - VATICANO - Citta' del Vaticano. Quasi pronta la scomunica per i clonatori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 gennaio 2003 20:01
 
Sul quotidiano "Il Tempo", il 9 gennaio viene pubblicato con il titolo "Vaticano, scomunica per i medici clonatori", un articolo di David Murgia, che anticipa un documento che dovrebbe essere reso noto nei prossimi giorni. A redigerlo e' stato chiamato l'ex Sant'Uffizio, cioe' la Congregazione vaticana per la Dottrina della fede, dicastero guidato dal cardinale Joseph Ratzinger, e chiarira' la posizione della Chiesa Cattolica in materia di manipolazione genetica e degli esperimenti in "provetta" in una ventina di pagine. Si parlera' ovviamente di bioetica, ma anche dei vuoti giuridici, per andare a verificare le attivita' dei vari legislatori e capi di Governo nazionali alla luce della fede e definira' molte leggi, che riguardano la famiglia e la procreazione, come "imperfette"; saranno dettati anche una serie di principi morali a cui ogni statista cattolico dovrebbe attenersi.
La Santa Sede era gia' intervenuta sul tema bollando la clonazione di un essere umano come frutto di "una mentalita' brutale, priva di qualsiasi considerazione etica e umana", aggiungendo che questa aveva sollevato "lo scetticismo e la condanna morale di gran parte della comunita'". Ora dovrebbe arrivare la condanna formale.
Il documento portera' la firma oltre che del cardinale Ratzinger, anche del segretario della medesima congregazione, il neo-vescovo Angelo Amato, fautore durante il Giubileo di un altro documento, "Dominus Jesus", passato alla storia per le grandi polemiche internazionali che ha suscitato sul piano del dialogo inter-religioso.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS