testata ADUC
 VATICANO - VATICANO - Citta' del Vaticano. La giornata mondiale del malato e la ricerca vista dalla Chiesa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 febbraio 2004 19:28
 
L'11 febbraio a Lourdes e' stata celebrata la XII Giornata Mondiale del Malato. "L'attivita' del nostro Dicastero e' promuovere, orientare e coordinare tutto il mondo della Salute -ha detto il Card. Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Salute, in una intervista rilasciata all'Agenzia Fides-. Il nostro primo obiettivo e' quindi rispondere alla missione che il Santo Padre ci ha affidato in questo particolare settore. [.] Inoltre il Papa ci ha invitato ad essere particolarmente attenti a tutte le novita' scientifiche, al mondo della ricerca, seguendo le leggi che vengono proposte su argomenti importanti come l'aborto, la clonazione, le cellule staminali per poter offrire sempre su questi temi il punto di vista della Chiesa cattolica".
Dal messaggio di Giovanni Paolo II: "[.] Il nostro tempo ha fatto grandi passi nella conoscenza scientifica della vita, fondamentale dono di Dio del quale noi siamo gli amministratori. La vita va accolta, rispettata e difesa dal suo inizio fino al suo naturale tramonto. Con essa va tutelata la famiglia, culla di ogni vita nascente.
Si parla ormai correntemente di "ingegneria genetica" alludendo alle straordinarie possibilita' che la scienza oggi offre di intervenire sulle fonti stesse della vita. Ogni autentico progresso in questo campo non puo' che essere incoraggiato, purche' rispetti sempre i diritti e la dignita' della persona fin dal suo concepimento. Nessuno, infatti, puo' arrogarsi la facolta' di distruggere o di manipolare indiscriminatamente la vita dell'essere umano. Compito specifico degli operatori nel campo della Pastorale della Salute e' di sensibilizzare quanti lavorano in questo delicato settore, perche' si sentano impegnati a porsi sempre al servizio della vita [.]".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS