testata ADUC
 CINA - CINA - Cina. A caccia di cervelli promettendo liberta' di ricerca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 gennaio 2003 21:21
 
Un articolo pubblicato dal quotidiano "Il Messaggero" del 29 dicembre 2002 fa il punto sulla situazione cinese e la ricerca scientifica, in particolare sulla clonazione terapeutica. Risale al 1963 il primo pesce clonato della storia, quando il professor Tong Dizhou prelevava il Dna da una cellula di una carpa maschio, lo introduceva nell'uovo di una carpa femmina. Una scoperta rimasta sconosciuta ai piu' perche' la Cina non comunicava con il resto del mondo. Tong Dizhou e' stato celebrato lo scorso maggio all'universita' di Shandon, in Cina, come il vero padre della clonazione.
"Ma la riscoperta dei suoi successi non e' un caso: il governo di Pechino, che non ha alcun interesse a finanziare la clonazione da riproduzione, (...) ha deciso di abbracciare la clonazione a scopi terapeutici. Negli ultimi mesi, un'attivita' febbrile ha contagiato il Paese che sta lanciando un gigantesco sforzo a tutti i livelli per aprire nuovi laboratori, attirare professori e ricercatori stranieri, ottenere investimenti e creare aziende.
E l'invito viene raccolto. In numero crescente, i giovani cinesi che nel corso degli ultimi decenni erano scappati per studiare negli Stati Uniti, tornano uno dopo l'altro, trattati come principi, con stipendi e concessioni che nell'Occidente neanche si sognerebbero. Arrivano anche ricercatori americani, e le porte sarebbero aperte anche per gli europei, se lo desiderassero. La Cina non pone che un limite agli scienziati che operano nel Paese: "in nessuna circostanza, per nessun motivo verranno permessi esperimenti di clonazione umana a scopi di riproduzione". Il resto e' tutto permesso. (.)
I cinesi non nascondono di volere che il futuro della clonazione terapeutica sia cinese. Ammettono senza remore di aspirare ad ottenere almeno un premio Nobel. E di poter depositare all'ufficio brevetti statunitense un'infinita' di tecnologie che trasformino il Paese nella prima "superpotenza della clonazione" e gli assicurino ricchezze sconfinate. Il loro sogno e' di essere i primi a clonare un cuore.(.)"
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS