testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. Québec: sostituire il mercato nero
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 novembre 2021 16:14
 
Tre anni dopo la legalizzazione in Canada, la cannabis sembra essere parte della vita oltreoceano. I punti vendita si moltiplicano, così come i prodotti offerti. In Quebec, un sondaggio mostra che la percentuale di consumatori è in aumento nella popolazione e che anche la pandemia ha avuto un ruolo.
Cinque minuti prima dell'apertura, si forma una piccola coda davanti alla Société québécoise du cannabis (SQDC) in Sainte-Catherine Street, nel centro di Montreal. Suzanne, 72 anni, con una maschera a forma di gatto sul naso, entra nel negozio ed esce con alcuni grammi di cannabis essiccata nella borsa. “Prendo sativa ogni volta, i consulenti mi hanno detto che è noto perché fa bene alla creatività. In ogni caso, non mi impedisce di fare i miei cinque cruciverba al giorno."
Abituata in passato a rifornirsi dietro l'angolo, ha preferito acquistare da tre anni "un prodotto controllato" nei negozi pubblici.
Secondo l'indagine del Quebec sulla cannabis, condotta dall'Institut de la statistique du Québec, Suzanne non è l'unica ad essere conquistata dalla legalizzazione: dal 2018 la percentuale di consumatori di 15 anni e oltre nella popolazione è passata dal 14% al 20%, e dal 26% al 36% per i 25-34 anni.

Servizio essenziale
Questo aumento si osserva in tutte le fasce d'età, eccetto tra i 15-17 anni. Tra coloro che l’assumono, quasi un quarto dichiara di aver aumentato il proprio consumo a causa della pandemia (35% per chi soffre di un alto livello di disagio psicologico).
Anche i profitti nei negozi governativi si sono dimezzati nel primo trimestre di quest'anno, rispetto allo scorso anno. "Cresce perché cresce anche il numero dei negozi (78 mentre scriviamo, ndr)", spiega Fabrice Giguère, portavoce dello SQDC. Per lui c'è stato innegabilmente un "effetto pandemia", soprattutto durante la prima ondata, con un forte aumento delle vendite. Dall'inizio della crisi, lo SQDC è stato visto come un servizio essenziale dal governo provinciale, quindi i negozi non hanno chiuso.
Dall'inizio dello scorso anno la gamma di prodotti si è ampliata anche nelle filiali. Ora il tè alla cannabis e l'hashish sono comparsi accanto alle canne pre-rollate, presenti fin dall'inizio.

"Levate quote al mercato nero"
I consumatori sono abbastanza informati per navigare tra le sostanze? Il ricercatore Nicolas Chadi, specialista in medicina adolescenziale presso il Sainte-Justine University Hospital Center, ritiene che il Quebec trarrebbe beneficio dal rendere i giovani più consapevoli dei vari effetti di questi prodotti: "Legali o no, sono pericolosi. I derivati ??possono contenere alte dosi di THC (componente psicotropo, ndr) e il cervello dei giovani tra i vent'anni è ancora in via di sviluppo. C'è del lavoro da fare perché siano consapevoli di questo."
Per Fabrice Giguère, il ruolo dei consulenti di vendita è essenziale in termini di prevenzione, anche se tra quanto fanno e la cresta sulle vendite è molto sottile. "Che si tratti di spinelli o tè, l'idea non è di farne un prodotto banale. Dobbiamo offrire prezzi interessanti, per distrarre i consumatori dall'acquisto di prodotti per strada, senza banalizzare ciò che vendiamo. Questa è la nostra prima missione. Non abbiamo alcun obiettivo di fatturato, ma di levare quote dal mercato nero."
Sulla base dei dati federali sul consumo totale di cannabis nella provincia, l'SQDC afferma di aver catturato più della metà della quota del mercato nero nel 2020, rispetto al 30% dell'anno prima.

(Alexis Gacon su La Croix.com del 30/10/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS