testata ADUC
 BRASILE - BRASILE - Brasile. Il Senato approva la ricerca con le staminali embrionali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 ottobre 2004 18:44
 
E dopo le tre commissioni che il 15 settembre avevano dato via libera alla ricerca con le staminali embrionali, e' arrivato anche il voto dell'aula che ha approvato le modifiche della legge sulla Biosicurezza, ribaltando il testo che era uscito dalla Camera nello scorso febbraio.
I senatori il 6 ottobre hanno infatti approvato il testo "sostitutivo" del senatore Ney Suassuna (PMDB-PB), che ammette il transgenico e consente la ricerca sugli embrioni umani congelati al momento della pubblicazione della legge e "stoccati" da almeno 3 anni. Secondo il senatore Suassuna, questo riguarderebbe circa 20.000 embrioni umani crioconservati. Il testo, inoltre, vieta espressamente la clonazione umana e la creazione di embrioni finalizzata alla produzione di cellule staminali da utilizzare a fini terapeutici. E per questo e' stato presentato come un compromesso.
Il capo del Governo Aloizio Mercadante (PT-SP), in Senato ha ricordato che la legge rappresenta un'evoluzione nei campi della medicina e dell'agricoltura. "Il Senato ha mostrato un ampio consenso su questi due temi. La cellula staminale e' uno strumento della difesa della vita e che richiede criteri da un punto di vista etico. Ma il potere pubblico non puo' impedire che si possa salvare una vita utilizzando la genetica". Il limite degli embrioni da utilizzare per la ricerca -che devono essere congelati da tre anni-, secondo Mercadante e' una misura che in futuro potra' anche essere rivista. "Ora abbiamo un grande quantita' di cellule staminali congelate perche' siano messe a disposizione della medicina. Inoltre, nuovi embrioni continueranno ad essere congelati e saranno disponibili per il futuro".
Il testo ora deve tornare alla Camera per l'approvazione definitiva.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS