testata ADUC
 BRASILE - BRASILE - Brasile. Come opporsi ai veti sulla clonazione terapeutica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 aprile 2004 18:40
 
Era dal 1993 che all'Accademia Brasiliana delle Scienze (ABC) non si verificava uno scontro per la presidenza. Dopo essere stato rieletto per tre mandati consecutivi, il fisiologo Eduardo Moacyr Krieger si trova ad affrontare il parassitologo Luiz Hildebrando da Silva Pereira. Entrambi hanno 75 anni, sono medici e elogiano il ruolo di eccellenza svolto dall'ABC negli ultimi anni grazie alla cooperazione internazionale.
I due la vedono in maniera diversa un po' su tutto, anche sul tema di come opporsi ai veti sulla clonazione terapeutica. L'ABC ha sottoscritto il manifesto delle 60 accademie scientifiche a favore delle ricerche scientifiche con la clonazione terapeutica e contro il bando delle Nazioni Unite, ma per l'attuale presidente Krieger: "il ruolo dell'accademia non e' quello di entrare direttamente nel dibattito su questioni come questa, ma fornire strumenti scientifici chiari e sicuri perche' la societa' possa valutare la questione".
Lo sfidante Hildebrando sostiene una posizione piu' attiva contro quella che ritiene una tendenza "oscurantista" e pericolosa nella societa'. "Un esempio chiaro e' l'atteggiamento nei confronti dei transgenici, che si e' trasformato in una sorta di timore mistico contro elementi di ordine non naturale. Un altro e' l'interferenza di correnti religiose nelle decisioni del Congresso sulle ricerche della clonazione terapeutica, ha precisato riferendosi al voto della Camera brasiliana contro le ricerche con le staminali embrionali.
E' schierato anche per ampliare il ruolo dell'accademia nella divulgazione della conoscenza scientifica per combattere questa tendenza antiscientifica. Hildebrando, dopo essere stato espulso dall'Universita' di San Paolo durante il Governo militare negli anni Sessanta perche' apparteneva al partito comunista, e' andato in Francia per trenta anni per fare ricerca all'Istituto Pasteur.
L'Accademia Brasiliana delle Scienze e' stata fondata nel 1916, ha sede a Rio de Janeiro e ha circa 400 membri. Al seguente indirizzo il sito Internet: clicca qui
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS