testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Australia. A Sidney le prime staminali embrionali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 giugno 2004 19:02
 
Gli scienziati di una clinica di fecondazione assistita di Sydney hanno ottenuto, per la prima volta in Australia, cellule staminali da un embrione umano.
Gli studiosi della Sydney Ivf Clinic hanno usato un embrione non utilizzato e donato da una coppia che si era sottoposta con successo al programma Ivf, e che aveva detto di voler contribuire cosi' alla ricerca scientifica.
Lo scorso aprile, l'Authority nazionale sulla ricerca medica aveva accordato le prime licenze, per consentire a due centri di fecondazione in vitro (Ivf), a Sydney e a Melbourne, di usare per ricerca gli embrioni in eccedenza. Dopo un lungo e accesissimo dibattito nel 2002, i parlamentari federali avevano deciso con un voto di coscienza, di introdurre leggi che consentono la ricerca con gli embrioni sovrannumerari, il cui numero stimato e' di 70 mila.
Secondo il direttore medico della Sydney Ivf Clinic, Robert Jansen, il successo dell'équipe nello sviluppare al primo tentativo una linea di cellule staminali embrionali, e' stato di classe mondiale, e riflette il fatto che sia stato usato un embrione di altissima qualita'.
La ricerca della sua clinica sulle cellule staminali embrionali non solo aiutera' a sviluppare nuove terapie per malattie incurabili, ma potra' portare a migliori tassi di successo nella fecondazione assistita, grazie alla migliore conoscenza dello sviluppo embrionale. "Il potenziale della ricerca sulle staminali e' sconfinato".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS