testata ADUC
Coronavirus. Contenimento spostato al 3 maggio. Le informazioni
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
11 aprile 2020 10:42
 
Il dpcm approvato ieri dal Governo sposta il termine del contenimento fino al 3 maggio e apre alcune attività, ma NON è ancora in Gazzetta Ufficiale. L’entrata in vigore è il 14 aprile (vedi art.8 in calce). 
Questo nuovo dpcm riscrive le norme di contenimento annullando, dal 14 aprile, quelle in essere. 
Come abbiamo fatto e continueremo a fare, solo quando l’ufficialità sarà tale con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prepareremo una scheda pratica con particolare riguardo ai consumatori.
Al momento è bene ricordare che, per quanto utile possa sembrare, tutto rimane invariato fino al 13. La conferenza stampa di ieri del capo del governo e tutto ciò che si trova sui media sono solo annunci, notizie. E bisogna fare attenzione a non fare confusione.
Per capire, anche la conversione in legge del dl “Cura Italia”, di cui tutti sappiamo qualcosa, non è ancora in Gazzetta Ufficiale.

ART. 8
(Disposizioni finali)
1. Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data del 14 aprile 2020 e sono efficaci fino al 3 maggio 2020.
2. Dalla data di efficacia delle disposizioni del presente decreto cessano di produrre effetti il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2020, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 e il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° aprile 2020.
3. Si continuano ad applicare le misure di contenimento più restrittive adottate dalle Regioni, anche d’intesa con il Ministro della salute, relativamente a specifiche aree del territorio regionale.
4. Le disposizioni del presente decreto si applicano alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori