Processo smog Veneto: assolto ex assessore Conta. Il pm aveva chiesto otto mesi di reclusione per omissione in atti d’ufficio
Comunicato di Maria Grazia Lucchiari
18 luglio 2011 18:05

In attesa di leggere le motivazioni della sentenza con cui oggi la Giudice del tribunale di Venezia Roberta Marchiori ha respinto l'ipotesi accusatoria del pm Giorgio Gava, omissione di atti d'ufficio, e assolto l'ex assessore all'ambiente della Regione Veneto Giancarlo Conta affermando che il fatto non sussiste, ci sentiamo di formulare  qualche considerazione. A fronte di una evidente e riconosciuta emergenza ambientale e sanitaria dovuta alle polveri sottili e più in generale all'inquinamento nelle città venete, a fronte di ripetuti richiami e alla multa che arriverà dalla Corte di Giustizia europea al Veneto e all’Italia per la mancanza di azioni efficaci di contrasto, la sentenza sembra confermare la mancanza di una normativa regionale che si faccia carico di attivare strumenti concreti a difesa della salute dei cittadini, e che pertanto la non azione degli amministratori non costituisce comportamento penalmente rilevante.
Aver scelto di non riunire l’organismo di indirizzo e controllo previsto dal Piano Regionale di Risanamento e Tutela dell'aria e dichiarare, come afferma Conta, che gli assessori provinciali  hanno fatto ciò che hanno voluto, non ha ricevuto alcuna sanzione. Ci chiediamo allora in quale sede possa essere tutelata la salute pubblica. Ancora una volta appare in tutta la sua evidenza come nonostante i molti proclami fatti anche dai politici veneti al momento del voto, i cittadini  siano lasciati soli a combattere i danni causati dalle polveri sottili. Resta comunque confermato da questo processo la legittimità dell'azione popolare, così come attuata dai militanti dell'associazione VenetoRadicale, che consente di attivarsi in sostituzione delle amministrazioni locali, uno strumento questo che dovrà essere in futuro usato con maggiore frequenza per tutelare gli interessi collettivi.