testata ADUC
Numero unico per la Pubblica amministrazione: in Germania e' il 115. Italia: aspettiamo ...
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
26 marzo 2009 0:00
 
Da oggi, in alcune citta', comuni e regioni della Germania i cittadini possono avere tutte le informazioni utili di tipo burocratico e amministrativo formando un solo numero, il 115. Dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedi' al venerdi', gli operatori risponderanno a ogni genere di quesito: diritto agli assegni famigliari, indennita' di disoccupazione, posteggio nel condominio, patente di guida, taglio di alberi nel quartiere, ecc. Insomma, un centralino unico, che deve rispondere nell'arco di 30 secondi, altrimenti l'utente sara' richiamato nelle 24 ore successive. E' gia' prevista l'estensione del servizio a tutto il territorio. In Germania e' attivo il numero unico di emergenza, cioe' il 112.
In Italia chiamando il 112, fin dal 1981, risponde sempre la centrale dei Carabinieri. E la cosa non e' banale come sembra, perche' dal 1991 il Consiglio europeo ha deciso per il numero 112 un diverso destino: quello di essere il numero d'emergenza unico europeo (NUE), per qualsiasi emergenza e in ogni Paese membro. La decisione trova piena applicazione in una direttiva europea del 2002 ma, nonostante questo, in Italia, i cittadini come anche gli ospiti della nostra rinomata industria turistica, dovrebbero sapere al momento del bisogno se le proprie richieste urgenti d'aiuto, di assistenza, di intervento, vanno rivolte ai Carabinieri (112) piuttosto che alla Polizia (113), o alla Guardia di Finanza (117), al Corpo forestale (1515), al soccorso sanitario (118), ai Vigili del Fuoco (115), alla Guardia Costiera, ai telefoni della Polizia municipale di uno degli 8.101 Comuni italiani, o della Polizia provinciale di una delle 107 Province. Sollecitiamo l'attenzione del ministro della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, a quanto si sta attuando in Germania. Semplificare la vita ai cittadini dovrebbe essere il fine principale di un ministro all'Innovazione.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS