testata ADUC
UEFA 2024. La polizia tedesca incoraggia i tifosi britannici a fumare marijuana invece di scolare pinte di birra
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
20 giugno 2024 0:39
 
Qualunque cosa è meglio di un'invasione di tifosi di calcio inglesi arroganti e ubriachi, compresa la cannabis, almeno secondo la polizia tedesca che ha recentemente parlato della questione, mentre un grande evento sportivo trasforma la zona.

UEFA Euro 2024 è in corso in Germania dal 14 giugno al 14 luglio e i tifosi di tutte le parti d'Europa sono sul piede di guerrra. Inghilterra e Scozia sono due delle 24 squadre che si contenderanno il trofeo del Campionato Europeo. Si prevede che circa 40.000 tifosi dei Tre Leoni convergeranno a Gelsenkirchen questo fine settimana in vista della partita di apertura della fase a gironi dell'Inghilterra contro la Serbia.

Metro.co.uk riferisce che è stata lanciata un’operazione di sicurezza senza precedenti per prevenire potenziali “teppismo”. I tifosi inglesi sono già stati messi in guardia dal prendere parte a cori offensivi nel tentativo di provocare i tifosi avversari.

La polizia tedesca ha detto ai tifosi inglesi diretti a UEFA Euro 2024 quest'estate e li ha incoraggiati a fumare cannabis invece di buttare giù pinte di birra. La Veltins Arena di Gelsenkirchen serve birra a bassa gradazione alcolica nel tentativo di ridurre al minimo i potenziali problemi, ma la polizia locale ha un'altra carta nella manica: offrire invece erba.

Invece di elevare le emozioni, provocando potenzialmente aggressività e creando problemi, l'erba induce uno stato mentale diverso e più calmo, qualcosa che la polizia tedesca può affrontare.

"Non è un problema per i fan fumare cannabis per strada", ha detto al Sun un portavoce della polizia di Gelsenkirchen. “Se vediamo un gruppo di persone che bevono alcolici e sembrano un po’ aggressivi, e un altro gruppo che fuma cannabis, ovviamente guarderemo il gruppo che beve alcolici. Bere alcol può rendere qualcuno più aggressivo e fumare cannabis mette le persone di umore freddo. Vogliamo prevenire la violenza e mantenere le persone al sicuro”.

"La nostra attenzione sarà rivolta ai fan che bevono e che potenzialmente diventano violenti: ecco perché abbiamo adottato precauzioni di sicurezza sull'alcol", ha continuato il portavoce.

L’ispettore capo Christof Burghardt ha dichiarato a Sky News di essere d’accordo anche sul fatto che la partita di apertura dell’Inghilterra sarà “ad alto rischio”.

"Penso che sia una partita ad alto rischio a causa della storia, a causa degli hooligan di entrambe le parti", ha detto Burghardt. “La Serbia ha molti teppisti. I ragazzi inglesi, con l'alcol, sono molto aggressivi. Quindi è un ottimo lavoro farlo, prepararsi, in modo che, si spera, non succeda nulla.’

Ha aggiunto: “La sfida più grande per noi sarà quella di identificare i gruppi violenti e dirompenti in una fase iniziale, per separarli dai tifosi pacifici e rispettosi della legge”.

La Germania legalizza la cannabis per uso personale
All’inizio di quest’anno, la Germania ha legalizzato la cannabis per uso personale. A marzo il governo tedesco ha adottato un disegno di legge per porre fine alla proibizione della cannabis per i maggiorenni e renderà legale il possesso e la coltivazione domestica di cannabis nel paese, iniziato il 1° aprile.

La legislazione, che consente anche la creazione di cannabis club, è stata approvata definitivamente a marzo dal Bundesrat, la camera legislativa tedesca che rappresenta i 16 stati federali del paese. Il disegno di legge è già stato approvato dalla seconda camera del parlamento conosciuta come Bundestag, che ha votato a favore della legislazione all’inizio di quest’anno.

Secondo il disegno di legge di legalizzazione limitato noto come CanG, a partire dal 1 aprile i maggiorenni di età pari o superiore a 18 anni potranno possedere fino a 25 grammi di cannabis e conservarne fino a 50 grammi a casa. La misura consente inoltre di coltivarne quanto tre piante di cannabis nelle loro residenze.

Il 1° luglio parte il piano tedesco di legalizzazione della cannabis, che autorizza i club di cannabis non commerciali, dove i membri avranno accesso alla cannabis coltivata legalmente. Ogni cannabis club sarà limitato a non più di 500 membri. La legislazione non include disposizioni che consentano ai produttori o ai rivenditori di cannabis per uso adulto a scopo di lucro.

"Ne è valsa la pena", ha scritto su X il ministro della Sanità Karl Lauterbach, secondo la traduzione di Politico. "Si prega di utilizzare la nuova opzione in modo responsabile."

“Speriamo che questo sia l’inizio della fine per il mercato nero oggi”, ha aggiunto.

 Il Bundesrat ha poi votato per approvare il piano per legalizzare la cannabis in Germania, che si unirà a Malta e alla Svizzera nel piccolo gruppo di nazioni europee che hanno approvato piani limitati di legalizzazione della cannabis.

Con la cannabis legale per adulti, offre un altro modo per ubriacarsi durante gli eventi calcistici senza causare troppi problemi. È un’opportunità per i tifosi britannici di ristabilire la propria reputazione.

(High Times del 17/06/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS