testata ADUC
Terapie con cellule staminali: perché sono costose, non provate e spesso pericolose
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
17 luglio 2023 13:20
 
Le cliniche "canaglia" che vendono terapie con cellule staminali stanno spuntando ovunque. Ce ne sono migliaia in tutto il mondo e affermano di essere in grado di curare qualsiasi cosa, dall'autismo alla paralisi cerebrale.

La più alta concentrazione di cliniche per la terapia con cellule staminali si trova negli Stati Uniti, in Messico, in India e in Cina. E le persone viaggiano in lungo e in largo per ottenere questi trattamenti, portando a un fenomeno noto come turismo delle cellule staminali.

Nonostante gli avvertimenti degli scienziati, dei media e delle autorità di regolamentazione secondo cui questi trattamenti non sono testati e potenzialmente pericolosi, le persone disperate stanno sborsando migliaia di sterline per essere essenzialmente cavie per questi trattamenti non provati.

Negli Stati Uniti, diversi pazienti hanno perso la vista dopo aver ricevuto un trattamento con cellule staminali per patologie oculari degenerative. I pazienti, che sono stati curati in una clinica non regolamentata per la terapia con cellule staminali in Florida, hanno pagato fino a 20.000 dollari per prendere parte alla "sperimentazione clinica".

Altri rapporti hanno evidenziato gravi danni associati a trattamenti con cellule staminali non regolamentati, tra cui febbre, infezioni, tumori, infiammazione cerebrale, coaguli di sangue potenzialmente letali, disabilità e persino morte.

Come funzionano le cellule staminali
Alcune parti del corpo umano hanno la straordinaria capacità di ripararsi e sostituire le cellule perse o danneggiate. Ad esempio, la pelle umana si rinnova completamente ogni quattro settimane, mentre occorrono circa quattro mesi perché tutti i globuli rossi siano completamente reintegrati. Sfortunatamente, alcuni organi sono meno efficienti o incapaci di ripararsi da soli.

Questa autoriparazione o rigenerazione è una funzione primaria delle cellule staminali. A differenza di altre cellule del nostro corpo, quelle staminali hanno la capacità unica di trasformarsi in diversi tipi di cellule, ciascuna con una funzione specifica.

Durante le prime fasi dello sviluppo umano, le cellule staminali sono chiamate pluripotenti, nel senso che possono svilupparsi in qualsiasi tipo di cellula del corpo. Tuttavia, man mano che l'embrione si sviluppa, le cellule staminali diventano più specializzate e possono svilupparsi solo in determinati tipi di cellule. Negli esseri umani adulti, queste cellule staminali specializzate sono indicate come cellule staminali adulte.

Le cellule staminali adulte non sono così versatili come le cellule staminali embrionali, poiché possono svilupparsi solo in tipi di cellule simili alla loro fonte. Ad esempio, le cellule staminali trovate nel midollo osseo possono svilupparsi solo in cellule del sangue, mentre le cellule staminali nel cervello possono solo sostituire le cellule cerebrali.

Oltre al loro ruolo di sostituzione di cellule specializzate, tutte le cellule staminali contribuiscono all'autoguarigione di cellule e organi rilasciando sostanze benefiche immagazzinate in piccole goccioline lipidiche chiamate vescicole extracellulari.

Le cellule staminali hanno un grande potenziale per la ricerca e i trattamenti medici perché possono aiutare a riparare i tessuti e gli organi danneggiati nel corpo. In effetti, sono in corso migliaia di studi clinici legittimi per esplorare il loro potenziale di guarigione.

Ma è ancora presto e solo pochissimi trattamenti con cellule staminali per una gamma limitata di condizioni sono stati approvati dalle autorità di regolamentazione dei farmaci, come la Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti o l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) nell'UE .

Le terapie con cellule staminali approvate dalla FDA includono quelle mirate a tumori specifici, recessione gengivale, degenerazione della cartilagine e atrofia muscolare spinale. In tutte queste terapie approvate, vengono utilizzati tipi molto specifici di cellule staminali per ogni condizione mirata. Nel complesso, la terapia con cellule staminali è ancora in una fase molto precoce e certamente non è un trattamento ampiamente utilizzato o una cura miracolosa per tutti i disturbi o le condizioni.

Qualsiasi clinica che offre terapie con cellule staminali non autorizzate dalle autorità di regolamentazione vende trattamenti non provati e potenzialmente pericolosi.

Scappatoia
Nell'UE e nel Regno Unito, le cliniche di cellule staminali non etiche stanno approfittando di una scappatoia normativa. Se le cellule staminali non vengono modificate in alcun modo dopo essere state estratte e poi reinserite in una persona, queste procedure non rientrano nella normativa per i cosiddetti medicinali per terapie avanzate (medicinali basati su geni, tessuti o cellule).

Come risultato di questa mancanza di regolamentazione, non esiste un controllo di qualità standard, ammesso che ci sia un controllo di qualità. Di conseguenza, l'efficacia e la sicurezza delle terapie con cellule staminali non possono essere garantite.

Per convincere i potenziali clienti che le loro iniezioni di cellule staminali funzionano, molte di queste aziende evitano di fare riferimento a prove scientifiche affidabili, come studi clinici randomizzati, il gold standard per testare nuovi trattamenti. Invece, si basano su prove che hanno qualche base medica e scientifica, ma sono state estrapolate dal contesto.

Queste cliniche utilizzano spesso testimonianze scritte o video di testimonianze di pazienti che non possono essere verificati. Oppure menzionano celebrità che sono state curate nella loro clinica. Usano la loro fama e influenza per creare una percezione di legittimità, nonostante la mancanza di prove scientifiche o supervisione normativa.

A causa della mancanza di regolamenti e misure di controllo della qualità non divulgate in queste cliniche di cellule staminali, i rischi di pericolosi effetti collaterali e complicanze sono significativi. 

I trattamenti con cellule staminali non provati possono anche portare i pazienti a ritardare o rinunciare a trattamenti che si sono dimostrati sicuri ed efficaci per la loro condizione. Questo ritardo può avere gravi conseguenze, in quanto può consentire alla condizione di base di progredire o peggiorare senza un intervento medico appropriato.

(Darius Widera - Associate Professor, Stem Cell Biology and Regenerative Medicine, University of Reading -, su The Conversation del 14/07/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS