testata ADUC
 COLOMBIA - COLOMBIA - Colombia. Carlos Lima e le cellule olfattive sul senatore Jairo Clopatofsky
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 luglio 2005 17:37
 
Il 5 luglio alla Clinica Reina Sofia della Organizacion Sanitas Internacional della Colombia, e' stato sottoposto ad un intervento durato 6 ore il senatore indipendente Jairo Clopatofsky, paraplegico da 22 anni in seguito ad un incidente automobilistico.
L'intervento noto come "rigenerazione midollare con cellule staminali della mucosa olfattiva" e' stato realizzato sotto la guida del neurochirurgo Enrique Osorio, l'otorinolaringoiatra Fernando Marique, gli ortopedici Jorge Felipe Ramirez e José Rugeles e l'anestesista Jaime Arbelaez. L'équipe colombiana poteva contare sull'assistenza degli specialisti portoghesi: il neurologo Carlos Lima, il neurochirurgo Patas Vital e Pedro Escala, tutti dell'Ospedale Egaz Moniz di Lisbona.
L'intervento "e' stato realizzato con successo e senza complicazioni", riporta un comunicato della Clinica, mentre gli specialisti precisano che nel giro di due settimane il senatore iniziera' un programma di riabilitazione intensivo che prevede delle sessioni quotidiane di 5 ore e per almeno un anno, poi hanno chiarito che "essendo una patologia di alta complessita' e di lunga evoluzione (...), le fasi della riabilitazione saranno lente e si potranno valutare i risultati concreti solo dopo sei mesi".
L'intervento sul senatore Clopatofsky e' arrivato dopo altri 5 che da marzo sono stati fatti tra Cali e Bogota', e i cui risultati saranno resi noti tra 3-4 mesi.
Il tipo di trapianto che realizza Carlos Lima e' gia' stato fatto in oltre 50 pazienti in tutto il mondo con lesioni al midollo spinale. In teoria la mucosa olfattiva presenta una alta concentrazione di cellule staminali che per le loro caratteristiche possono rigenerare il tessuto nervoso danneggiato. Alcuni pazienti hanno fatto progressi, ma anche se sono migliorate la sensibilita', il movimento e la percezione, nessuno e' riuscito a tornare a camminare. Inoltre nessuno di questi risultati e' stato pubblicato sulle riviste scientifiche, requisito fondamentale per il riconoscimento della validita'. E proprio queste considerazioni hanno aperto un dibattito in Colombia sulla praticabilita' e la propaganda di tali tecniche sperimentali.
Il senatore Jairo Clopatofsky (Movimiento Cívico Independiente, clicca qui) ha depositato un progetto di legge che autorizza la clonazione terapeutica.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS