testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Spagna. A Madrid nasce un bambino senza la corea di Hungtinton grazie alla selezione degli embrioni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 ottobre 2003 19:11
 
Indagare tra i geni dell'embrione per liberare il nascituro da malattie trasmesse dai genitori. E' questo il procedimento utilizzato dalla Fundaciòn Jiménez Dìaz, allo scopo di ottenere, per la prima volta in Spagna, la nascita di un bambino esente dal peso genetico della corea di Huntington, malattia di cui soffre uno dei due genitori. La tecnica usata e' stata la diagnosi genetica pre-impianto, che consente di selezionare gli embrioni non portatori della malattia genetica da impiantare nell'utero materno.
La corea di Huntington e' una patologia genetica che provoca la degenerazione del sistema nervoso centrale. Si manifesta in eta' adulta, si sviluppa nei successivi venti o trent'anni e colpisce una persona su diecimila, indica il ministero della Sanita' spagnolo. Si pensa che il doppio di persone possa trasmettere la malattia ai propri discendenti senza averla contratta.
Il sintomo piu' caratteristico della patologia e' il movimento disordinato, incontrollabile e costante di varie parti del corpo, in particolare delle estremita'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS