testata ADUC
 USA - USA - Ti vaccini? Partecipi alla lotteria per 1 milione di dollari
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 maggio 2021 11:04
 
Negli Usa, dove il numero giornaliero di dosi di vaccino Covid-19 somministrate è ormai in diminuzione, si moltiplicano gli incentivi per convincere gli indecisi. Quando alcuni offrono birra, ciambelle o biglietti per eventi sportivi, ma il governatore dello stato dell'Ohio ci è “andato pesante”. Ha annunciato una lotteria con 1 milione di dollari in palio per le persone che hanno ricevuto un'iniezione. Per vincere il montepremi, occorre avere più di 18 anni, vivere in Ohio e aver ricevuto almeno una dose di un vaccino contro il Covid-19.
“So che qualcuno potrebbe dire: 'DeWine, sei pazzo! La tua idea della lotteria da 1 milione di dollari è uno spreco di denaro". Ma il vero spreco in questa fase della pandemia - quando il vaccino è disponibile per chiunque lo desideri - è la morte per Covid-19", ha detto Mike DeWine, governatore repubblicano di questo stato nel nord degli Usa.
Il primo vincitore sarà annunciato il 26 maggio. Quindi, un nuovo vincitore verrà estratto "ogni mercoledì per cinque settimane" e vincerà lo stesso importo ogni volta, ha detto DeWine. Il denaro proverrà dai fondi federali già esistenti istituiti per far fronte alla pandemia.
Una lotteria per i più piccoli
Allo stesso tempo, una lotteria simile per i minori di 17 anni vaccinati avrà in palio una borsa di studio di quattro anni presso una delle università statali dell'Ohio, un guadagno prezioso in un paese in cui l'istruzione superiore è costosa.
Lunedì la Food and Drugs Adminstration (FDA) ha esteso l'autorizzazione del vaccino Pfizer-BioNTech agli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni. Per convincere gli indecisi a farsi vaccinare, gli stati stanno intensificando le iniziative. Il Maryland ha annunciato all'inizio di maggio che i dipendenti statali avrebbero ricevuto $ 100 se fossero stati vaccinati. In West Virginia, lo stesso importo viene offerto come bonus di risparmio ai giovani di 16-35 anni, una fascia di età più riluttante a farsi vaccinare. Circa il 58,7% degli adulti americani ha ricevuto almeno un'iniezione.
(AFP)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS