testata ADUC
 CINA - CINA - L’Intelligenza Artificiale di Alibaba individua il coronavirus in pochi secondi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 marzo 2020 12:52
 
L'intelligenza artificiale non viene utilizzata solo per battere i giocatori di scacchi. Può anche aiutare i medici. Secondo il quotidiano economico Nikkei Asian Review, il gigante cinese Alibaba ha appena annunciato una nuova IA in grado di diagnosticare il coronavirus Covid-19 in pochi secondi. Il suo tasso di successo è persino formidabile poiché raggiunge il 96%.
Alibaba è meglio conosciuta per le vendite online, ma non è la sua unica attività in Cina. Tra le altre cose, è interessato all'intelligenza artificiale e alla salute. Il commerciante ha quindi creato un nuovo strumento per diagnosticare il coronavirus sotto forma di AI. Per testarlo, i ricercatori del Damo Academy Institute di Alibaba hanno utilizzato i risultati della scansione di oltre 5.000 pazienti che avevano contratto Covid-19.

L'intelligenza artificiale riduce la diagnosi da 15 minuti a 20 secondi
Di solito, i medici hanno bisogno di circa 15 minuti per analizzare fino a 300 immagini da una TAC e fare una diagnosi. Questa nuova IA è in grado di differenziare un paziente con Covid-19 da quelli che hanno contratto un'altra polmonite virale in soli 20 secondi. L'azienda ha dichiarato che oltre 100 ospedali nelle province di Guandong, Hubei e Anhui prevedono di adottare il sistema.
Alibaba non è l'unica azienda a rivolgersi all'IA per questo argomento. Ping An, un altro concorrente cinese, aveva avuto la stessa idea ed aveva annunciato un sistema simile. Il gruppo ha dichiarato di fornire il servizio a oltre 1.500 istituti medici per diagnosticare gratuitamente più di 5.000 persone. L'intelligenza artificiale di Ping An è in grado di diagnosticare in 15 secondi, con una precisione superiore al 90%. Queste due procedure rappresentano un grande progresso nella lotta contro il coronavirus e dovrebbero alleviare i medici già sovraccarichi di lavoro.

(Articolo di Edward Back pubblicato su Futura-Tech dl 04/03/2020)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS