testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Covid e Tossicodipendenti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 giugno 2020 13:09
 
Villa Maraini conferma: “Anche a Maggio nessuno dei nostri assistiti si è ammalato”. Stesso trend riferito da San Patrignano.
Confermato a Villa Maraini il trend dei mesi precedenti dal quale emerge che a Maggio su 14.327 contatti e controlli su tossicodipendenti , nessuno ha manifestato segni evidenti da COVID19, stesso trend riportato dalla Comunità di San Patrignano che però ha praticato il lockdown per i suoi, mentre a Villa Maraini è continuata l’assistenza 24h su 24h anche su utilizzatori di sostanze sconosciuti o mai venuti in precedenza presso la struttura o in strada per un totale di oltre 1000 tossicodipendenti.
Il comunicato stampa di Villa Maraini dello scorso 4 Maggio è stato variamente interpretato e sovvertito dai media con titoli fantasiosi, che poco avevano a che fare con la notizia che era stata data, scatenando commenti violenti basati sulla progressiva alterazione dei fatti arrivando a scrivere che:
“I tossicodipendenti sono immuni al virus; l’eroina è più forte del virus?” e anche Crozza, durante una puntata della sua trasmissione, ci ha fatto sopra commenti spiritosi (del resto è il suo lavoro!) basandosi proprio su un titolo di un quotidiano che aveva distorto i fatti.
Secondo Massimo Barra: “il fatto confermato su un campione statisticamente significativo che nessun tossicomane di Villa Maraini abbia presentato manifestazioni cliniche di Covid19, notizia oggettiva documentata e non discutibile, lascia spazio alle possibile interpretazioni sulle quali Villa Maraini mantiene le ipotesi  già espresse nel precedente comunicato. Pur essendo il virus imprevedibile e senza precedenti  sembra assodato che tra l’infezione e l’eventuale manifestazione clinica c’è di mezzo la reazione immunitaria del paziente e qui dobbiamo concentrarci per saperne di più, sempre che le autorità siano interessate anche a soggetti che normalmente non contano nulla”.
 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS