testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Coronavirus. Perché il numero dei morti è incerto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 aprile 2020 18:28
 
 Nelle prime tre settimane di marzo in Italia si sono avuti oltre 8 mila morti in piu' rispetto alla media dello stesso periodo nei cinque anni precedenti, a fronte di un numero di vittime accertate del coronavirus dal primo al 21 marzo stimato in 4.825. E' quanto emerge da uno studio di YouTrend sui dati Istat che sembra avvalorare l'idea che il numero dei decessi da Covid-19 sia sottostimato, anche se e' praticamente impossibile sapere in quale misura.
Al 6 aprile 2020, secondo i dati della Protezione civile, i morti tra i contagiati da nuovo coronavirus in Italia erano 16.523, il numero piu' alto tra tutti i Paesi del mondo. Questo dato - in attesa di conferma dell'Istituto superiore di sanita' (Iss), che con il tempo deve analizzare le cartelle cliniche dei pazienti - soffre pero' di alcuni limiti. In generale, il problema principale di questa statistica e' che fotografa molto probabilmente una sottostima dei numeri reali: i morti tra i contagiati sarebbero infatti di piu' rispetto a quelli ufficiali, come suggerisce il fatto che a molte persone, decedute nelle case di riposo o nella propria abitazione, non e' mai stato fatto il tampone per verificare la presenza del virus. Una soluzione intuitiva per quantificare l'impatto sulla mortalita' nazionale dell'epidemia in corso e' quella di confrontare il numero totale delle morti in Italia, e nello specifico quelle delle aree piu' colpite dall'emergenza, con quelle degli anni passati. Una differenza significativa potrebbe dunque suggerire quale sia il numero piu' realistico di deceduti per coronavirus, ma il problema in questo caso e' la mancanza di dati: la Protezione civile, cosi' come l'Iss, non fornisce dati sui morti divisi per comuni o province.
Di recente sono stati pero' pubblicati due rapporti - uno dell'Istat e l'altro del Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio e del Ministero della Salute - che, anche se vanno presi con la dovuta cautela, mostrano un notevole eccesso di mortalita' registrato durante l'epidemia di coronavirus rispetto agli altri anni.

 Vediamo dunque meglio perche' molto probabilmente nelle ultime settimane sono morte molte piu' persone tra i contagiati di coronavirus rispetto a quanto dicano i dati ufficiali.
Che cosa dicono i dati Istat Il 1 aprile l'Istituto di statistica nazionale (Istat) ha pubblicato i primi dati preliminari sull'andamento dei decessi per qualunque causa (quindi non solo per il nuovo coronavirus) in 1.084 comuni sui 5.866 che compongono l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) dal 1 gennaio 2020 al 21 marzo 2020. Questo numero di decessi e' stato poi confrontato all'andamento medio osservato per lo stesso periodo tra gli anni 2015 e 2019. Il campione di comuni analizzati e' stato selezionato dall'Istat in base a un criterio specifico: i comuni oggetto d'indagine dovevano avere registrato, da inizio anno fino al 21 marzo scorso, almeno dieci decessi e un aumento dei morti superiore al 20 per cento nei primi 21 giorni di marzo 2020 (quelli dove e' scoppiata l'epidemia di coronavirus) rispetto alla media degli stessi mesi tra il 2015 e il 2019. Che cosa ha scoperto l'Istat? Che effettivamente, rispetto ai cinque anni scorsi, nel 2020 c'e' stato un eccesso di mortalita', in particolare nei comuni del Nord presi in esame. Oltre la meta' di quest'ultimi ha registrato dal 1 al 21 marzo 2020 piu' del doppio di morti in piu' rispetto allo stesso periodo degli anni 2015-2019. "L'incremento dei decessi per il complesso delle cause e' ravvisabile solo a partire dalla fine di febbraio e dalla prima settimana di marzo ed e' concentrato nei comuni del nord e del centro in cui l'epidemia si e' diffusa di piu'", scrive l'Istat nel suo rapporto. "In queste aree si osservano aumenti ragguardevoli non solo nei centri urbani maggiori, ma anche in realta' comunali di dimensioni demografiche piu' contenute". I dati piu' significativi riguardano proprio i comuni piu' colpiti dall'epidemia di coronavirus, come Bergamo e Brescia. Nella prima citta', secondo i dati Istat, si e' passati da una media di 91 decessi per tutte le cause nei primi 21 giorni di marzo (4,3 al giorno), tra il 2015 e il 2019, a 398 decessi, tra il 1 e il 21 marzo 2020 (19 al giorno). A Brescia, invece, si e' passati dalla media di 134 decessi nelle prime tre settimane di marzo (6,4 al giorno), tra il 2015 e il 2019, a 381 nel 2020 (18 al giorno). Il 5 aprile, Infodata del Sole 24 Ore ha pubblicato una mappa interattiva in cui, comune per comune, ha elaborato i dati Istat per mostrare in concreto l'eccesso di mortalita'.
Nei comuni di Alzano Lombardo e Nembro - al centro di una polemica tra governo e Regione Lombardia sulla mancata creazione di una "zona rossa" a inizio marzo - i decessi sono rispettivamente passati da una media di 8,4 (meno di uno al giorno) a 87 (piu' di 4 al giorno) e da 11,6 (meno di uno al giorno) a 127 (6 al giorno). In totale, secondo i calcoli fatti da YouTrend sui dati Istat, "nel periodo tra il 1 e il 21 marzo dei 5 anni precedenti (2015-2019) si sono registrati, in media, 7.843 decessi. Nello stesso periodo del 2020, invece, si registrano 16.216 decessi, cioe' poco piu' del doppio". Quasi 10 mila morti in piu'. Ricordiamo che al 21 marzo scorso, secondo i dati della Protezione civile i deceduti tra i contagiati da nuovo coronavirus erano in totale 4.825, la meta' dell'eccesso di mortalita' rilevato dall'Istat per tutte le cause. Questo lascia dunque suggerire che l'ipotesi della sottostima sia molto plausibile. Secondo alcuni studiosi, pero', queste statistiche preliminari dell'Istat andrebbero maneggiate con molta cautela, dal momento che - come abbiamo visto - sono stati elaborati i dati relativi a solo una parte dei comuni, escludendo tra l'altro quelli con meno di 10 decessi. Un procedimento di selezione, questo, che potrebbe creare delle "distorsioni" nell'interpretazione finale dei dati.
Che cosa dicono i dati Sistema nazionale di sorveglianza della mortalita' giornaliera (Sismg)
Il 3 aprile e' stato pubblicato su Epidemiologia e prevenzione - la rivista dell'Associazione italiana di epidemiologia - il secondo rapporto "Andamento della mortalita' giornaliera (Sismg) nelle citta' italiane in relazione all'epidemia di Covid-19". Lo studio, realizzato da alcuni ricercatori del Dipartimento di Epidemiologia Ssr della Regione Lazio e del Ministero della Salute, e' realizzato con una metodologia diversa rispetto al rapporto Istat visto prima. I ricercatori hanno infatti utilizzato i dati di 19 sulle 34 citta' monitorate dal Sistema nazionale di sorveglianza della mortalita' giornaliera (Sismg), che registra i decessi per qualsiasi causa nella popolazione over-65, confrontandoli sul numero dei decessi attesi. Questo dato - diverso da una semplice media registrata negli anni prima - e' basato sull'andamento settimanale e giornaliero dei cinque anni precedenti ed e' pesato per la popolazione residente delle citta' esaminate, cosi' da tenere conto del progressivo invecchiamento della popolazione.
Nel rapporto epidemiologico sull'eccesso di mortalita' legato alla Covid-19, le 19 citta' analizzate sono: Aosta, Bolzano, Trento, Trieste, Torino, Milano, Brescia, Verona, Venezia, Bologna e Genova (le dieci citta' del "Nord"); Perugia, Civitavecchia, Roma, Frosinone, Bari, Potenza, Messina e Palermo (le otto citta' del Centro-Sud). Anche in questo caso, in concomitanza con il diffondersi dell'epidemia da nuovo coronavirus, c'e' stato un netto scostamento in eccesso tra i decessi registrati e quelli attesi, in particolare al Nord. Nelle citta' settentrionali, i decessi giornalieri degli over-65 sono iniziati ad aumentare in maniera considerevole dopo i primi giorni di marzo, arrivando a toccare quasi le 240 morti, rispetto alle circa 130 attese. Un aumento, seppur minore, e' stato registrato anche nelle citta' del Centro-Sud.
Tra le citta' che hanno registrato valori particolarmente superiori alla norma spiccano Brescia (+133 per cento), Aosta (+85 per cento) e Milano (+63 per cento). Come nel caso dell'Istat - anche se siamo di fronte a una metodologia piu' articolata - questi dati vanno presi con cautela dal momento che riguardano un numero molto ristretto di comuni e mancano le rilevazioni degli ultimi giorni di marzo.

IN CONCLUSIONE
Dopo oltre un mese dall'inizio dell'epidemia di coronavirus nel nostro Paese, ci sono ancora molti dubbi su quali siano i numeri reali dei deceduti, molto probabilmente sottostimati dalle statistiche ufficiali. Due recenti rapporti hanno per la prima volta cercato di stimare quale potrebbe essere il numero delle morti, per cosi' dire, ignorate, analizzando le differenze di mortalita' nel mese di marzo 2020 rispetto ai dati degli anni scorsi. Sia un rapporto epidemiologico sia l'Istat, con due metodologie diverse, hanno rilevato come soprattutto nei comuni del Nord ci siano state da un lato moltissime morti in piu' rispetto ai cinque anni passati, e dall'altro come queste morti in piu' siano in numero superiore ai dati riportati dalla Protezione civile sui deceduti da Covid-19. Quindi l'ipotesi di una sottostima dei decessi da coronavirus non sembra infondata. Tuttavia, ad oggi e' comunque necessario sottolineare come questi dati siano ancora provvisori e che, molto probabilmente, serviranno diversi mesi per ottenere stime precise su quale sara' stato l'impatto reale dell'epidemia sulla mortalita' nazionale
(agenzia Agi)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS