testata ADUC
 SVEZIA - SVEZIA - Svezia. Studi sul dopo trapianto di staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 maggio 2004 20:07
 
Uno studio, coordinato dal Karoliniska Institute, ha valutato in un'ampia popolazione di pazienti gli effetti del fattore G-CSF (Granulocyte Colony-Stimulating Factor) dopo trapianto del midollo osseo o di cellule staminali.
Sono stati studiati 1.789 pazienti con leucemia acuta, sottoposti a trapianto di midollo osseo e 434 pazienti che hanno ricevuto cellule staminali da sangue periferico, da parenti con identico HLA. Il 28% dei pazienti sottoposti a trapianto di midollo, ed il 40% di coloro che hanno ricevuto cellule staminali sono stati trattati con G-CSF nei primi 14 giorni dall'intervento. Nel gruppo dei pazienti sottoposti a trapianto di midollo, la reazione da trapianto contro l'ospite (GVDH) di grado II-IV e' stata del 50% contro il 39% del gruppo controllo. E' risultata anche aumentata l'incidenza di risposta cronica contro l'ospite.
Il trattamento con G-CSF e' risultato associato ad un aumento della mortalita' correlata al trapianto, ad una minore sopravvivenza e ad una minore sopravvivenza libera da leucemia rispetto al gruppo controllo. Le somministrazione di G-CSF nei pazienti riceventi cellule staminali non ha prodotto invece alcun effetto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS