testata ADUC
 USA - USA - Staminali embrionali. Nominato il comitato per formulare i requisiti di ammissione ai fondi federali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 settembre 2009 14:12
 
Il National Institute of Health sta per realizzare l'impegno preso dal Presidente Obama di espandere il numero di linee di cellule staminali embrionali utilizzabili per progetti di ricerca finanziati con fondi federali.
Dr. Francis Collins, nuovo direttore del NIH, ha nominato i membri di un gruppo di lavoro per definire i requisiti per i ricercatori che vogliono creare e registrare linee di cellule staminali embrionali umane attraverso il Registro ufficiale delle cellule staminali dell'Agenzia.
Per poter accedere al finanziamento federale, le linee di cellule staminali embrionali derivate dopo il 9 luglio 2009 - quando la nuova normativa è entrata in vigore - devono soddisfare severi criteri etici per quanto riguarda la donazione di embrioni e il consenso informato. Ad esempio, i pazienti delle cliniche di procreazione assistita che sono interessati a donare i loro embrioni inutilizzati ai ricercatori devono dare il loro consenso in due separate occasioni. Dovranno anche essere informati esplicitamente che i loro embrioni saranno distrutti se utilizzati per creare nuove linee di cellule staminali.
Il nuovo gruppo di lavoro, Human Embryonic Stem Cell Eligibility Review, parteciperà quindi nella decisione sull'ammissione o meno delle nuove linee ai finanziamenti federali. I nove membri del gruppo saranno presieduti dal Dr. Jeffrey Botkin, professore di pediatria e bioeticista presso la School of Medicine dell'università dello Utah.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS