portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 GERMANIA - GERMANIA - Staminali embrionali e famiglia. Chiesa cattolica all'attacco del Governo Merkel
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Notizia 
9 gennaio 2010 19:36
 
  La Chiesa cattolica tedesca attacca la Cdu della cancelliera Angela Merkel, accusando il partito conservatore di seguire politiche 'troppo nebulose' nell'insegnamento dei valori cristiani e di illudere la popolazione con politiche per la famiglia troppo elastiche.
A lanciare le critiche, e' stato l'arcivescovo di Monaco di Baviera, Reinhard Marx, nel corso di un'intervista al settimanale Der Spiegel. Cio' che 'manca - ha detto -, e' una risoluta professione di fede al Credo cristiano e alla Chiesa'.
'Nel programma della Cdu si parla in termini del tutto generici di 'valori cristiani' - ha proseguito -. Per me, questo e' troppo nebuloso'. Un particolare riferimento, poi, e' andato alla politica dell'Esecutivo sulla famiglia: 'La politica perde la bussola se fa credere alla gente che si puo' avere tutto allo stesso tempo: la carriera, buoni stipendi e i figli', ha infatti sottolineato Marx.
E' stato duro, l'arcivescovo, anche con la ministra per la Ricerca scientifica, Annette Schavan (Cdu), la quale appoggiato l'uso delle cellule staminali embrionali a scopi scientifici.
'Questo mi ha profondamente deluso', ha detto. 'Per noi - ha ricordato -, l'uso di cellule fecondate e' inaccettabile. E' molto spiacevole che la Cdu non abbia seguito le raccomandazioni della Chiesa su questa questione e che abbia ulteriormente ammorbidito la propria posizione'.

NOTIZIE IN EVIDENZA
9 gennaio 2010 19:36
GERMANIA - Staminali embrionali e famiglia. Chiesa cattolica all'attacco del Governo Merkel
TEMI CALDI
17 marzo 2010 (3 post)
Berlusconi: con staminali arriveremo a vivere 120 anni
13 marzo 2010 (1 post)
Staminali pluripotenti per generare intestino di topo
13 marzo 2010 (1 post)
Legge 40, la Corte Costituzionale ne ribadisce l'incostituzionalità
11 marzo 2010 (2 post)
Cervello. Staminali embrionali ripristinano danni
11 marzo 2010 (10 post)
Ratzinger sulla bioetica: si segua la verità (del Vaticano), non il consenso democratico
10 marzo 2010 (14 post)
Adnkronos: mamme in rivolta contro la conservazione autologa del cordone
28 febbraio 2010 (1 post)
Staminali embrionali, Governatrice Michigan: veto su restrizioni
20 febbraio 2010 (1 post)
Lesioni ossa: staminali e protesi biomediche
15 febbraio 2010 (2 post)
Ogm, Ue valuta via libera a patata per produzione carta
5 febbraio 2010 (2 post)
Ecco come far ringiovanire le staminali invecchiate
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori