testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Staminali embrionali e famiglia. Chiesa cattolica all'attacco del Governo Merkel
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 gennaio 2010 19:36
 
  La Chiesa cattolica tedesca attacca la Cdu della cancelliera Angela Merkel, accusando il partito conservatore di seguire politiche 'troppo nebulose' nell'insegnamento dei valori cristiani e di illudere la popolazione con politiche per la famiglia troppo elastiche.
A lanciare le critiche, e' stato l'arcivescovo di Monaco di Baviera, Reinhard Marx, nel corso di un'intervista al settimanale Der Spiegel. Cio' che 'manca - ha detto -, e' una risoluta professione di fede al Credo cristiano e alla Chiesa'.
'Nel programma della Cdu si parla in termini del tutto generici di 'valori cristiani' - ha proseguito -. Per me, questo e' troppo nebuloso'. Un particolare riferimento, poi, e' andato alla politica dell'Esecutivo sulla famiglia: 'La politica perde la bussola se fa credere alla gente che si puo' avere tutto allo stesso tempo: la carriera, buoni stipendi e i figli', ha infatti sottolineato Marx.
E' stato duro, l'arcivescovo, anche con la ministra per la Ricerca scientifica, Annette Schavan (Cdu), la quale appoggiato l'uso delle cellule staminali embrionali a scopi scientifici.
'Questo mi ha profondamente deluso', ha detto. 'Per noi - ha ricordato -, l'uso di cellule fecondate e' inaccettabile. E' molto spiacevole che la Cdu non abbia seguito le raccomandazioni della Chiesa su questa questione e che abbia ulteriormente ammorbidito la propria posizione'.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS