testata ADUC
 USA - USA - Staminali. Eliminare la proteina che riproduce il cancro alla prostata
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 dicembre 2010 18:28
 
“Abbiamo scoperto che nel meccanismo di auto-rinnovo delle cellule staminali, c'e' una proteina chiamata Bmi-1 che favorisce la generazione di cellule cancerogene, particolarmente nel cancro della prostata”. Cosi' la dottoressa Rita Luckas dell'Universita' della California (UCLA) di Los Angeles. “Durante alcune prove con cellule della prostata di topi abbiamo verificato che, nell'inibire con farmaci la proteina Bmi-1 nei casi medi di cancro, potevamo eliminarlo completamente e nei casi di cambiamenti con cancri piu' aggressivi, potevamo ridurre la velocita' di sviluppo della malattia”.
“Siccome gli studi sono stati effettuati solo per malati di cancro alla prostata, possiamo far fede solo su questi specifici risultati e non altri, su cui dovremmo avviare ulteriori studi”.
“Una speranza per chi e' malato di cancro alla prostata, ma siccome le prove le abbiamo avute solo dopo esperimenti su dei topi, prima di procedere a sperimentare sugli umani, occorrono ancora molti altri procedimenti”.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS