testata ADUC
 SINGAPORE - SINGAPORE - Singapore. In cantiere la prima banca per la raccolta del sangue del cordone ombelicale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 gennaio 2004 18:22
 
Singapore sta aprendo la sua prima banca pubblica -una nuova struttura da 15 milioni di dollari Sgd (poco piu' di 7 milioni di euro)- per la raccolta e la conservazione del sangue del cordone ombelicale.Il progetto, nato dalla collaborazione del SingHealth e del Nationa Heatlhcare Group, e' il primo in Asia ed e' accreditato dall'American Association of Blood Banks. Il costo annuale, previsto, per la struttura, variera' dai 600 mila dollari Sgd al milione (da 280 a circa 450 mila euro), e sara' inaugurata entro la fine dell'anno.
"Le principali banche del mondo sono essenzialmente basate in Occidente, soprattutto grazie alle donazioni di bambini caucasici. Gradiremmo averne di bambini malaysiani, cinesi o indiani, perche' questi gruppi etnici si trovano raramente nelle banche americane o europee", ha detto il professore Patrick Tan, direttore della Singapore Public Cord Blood Bank. "Dopo la nascita, i bambini saranno monitorati per sei mesi, per assicurarci che non abbiano alcuna rara malattia genetica", spiega il dottor Ivy Ng, del KK Hospital.
Sono previste delle facilitazioni, anche economiche, per i donatori: in caso di necessita' di una trasfusione, essi non dovranno pagare i 26 mila dollari Sgd richiesti (quasi 13 mila euro), e avranno la priorita' sulla disponibilita' del sangue conservato nella banca.
Si stima che il 60% del sangue ombelicale donato sara' adatto per le trasfusioni, mentre il restante 40%, inadatto per una bassa quantita' di cellule staminali, potrebbe essere utilizzato, sempre con l'autorizzazione delle donne, per la ricerca sulle cellule staminali.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS