testata ADUC
 USA - USA - Fecondazione assistita. Le richieste per bimbi su misura
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 febbraio 2015 17:11
 
Nei centri Usa per la fecondazione assistita iniziano le richieste per bimbi 'su misura', con caratteristiche particolari come l'attitudine allo sport o l''orecchio musicale'. Lo ha affermato durante il convegno 'The new era of Pgs application' a Roma, Richard Scott della divisione di embriologia riproduttiva della Rutgers University.
''Sono venuti da me dei genitori che volevano un figlio giocatore di basket - racconta Scott - o una figlia con quoziente intellettivo maggiore di 200. Ognuno di questi tratti dipende da decine di geni, e ci vorrebbero quindi migliaia di embrioni per selezionarne uno, quindi non e' possibile dal punto di vista tecnico. Oltre che eticamente inaccettabile. Ci sono pero' compagnie che stanno studiando il modo di produrre migliaia di gameti a partire dalle staminali, a quel punto si avrebbero migliaia di embrioni da cui in teoria scegliere quelli voluti.
Questo e' inaccettabile per i tratti somatici, ma sono molte di piu' le coppie con richieste legate alla salute, come l'assenza di geni che aumentano il rischio di malattie. Il discorso e' diverso, servirebbero regole che stabiliscono i limiti''.
In qualche caso le caratteristiche fisiche possono pero' gia' essere determinate. ''Un esempio e' il sesso del nascituro - aggiunge Scott - ma anche l''orecchio musicale' che dipende da solo tre geni. In altri paesi, soprattutto in Asia, si fa gia', e so in particolare di una coppia famosa che l'ha ottenuto''.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS