testata ADUC
 USA - USA - Usa. Scoperte cellule staminali polmonari, uno studio utile anche per l'enfisema e la fibrosi cistica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 giugno 2005 19:18
 
Scienziati dell'Istituto Medico Howard Hughes hanno scoperto quelle che potrebbero essere le cellule staminali del polmone precursori del cancro polmonare. Le conclusioni dello studio sono pubblicate sulla rivista Cell. I ricercatori, che hanno lavorato su un modello di sperimentazione animale, hanno scoperto un nuovo tipo di cellula polmonare che puo' dividersi in copie de se' stessa e nei due tipi di cellule piu' specializzate del polmone.
Questi studi mostrano che nella tappa piu' precoce dello sviluppo del tumore, le cellule staminali sembrano essere le prime cellule che rispondono alla mutazione che causa il cancro. Il nuovo tipo di cellula riunisce tutti i criteri che gli scienziati utilizzano per definire le cellule staminali adulte.
Secondo Bender Kim, autore dello studio, questo lavoro ha identificato una nuova popolazione cellulare che lega la biologia polmonare allo sviluppo del cancro e segnala come si potrebbe arrivare a diagnosi piu' precoci della malattia. Ma la scoperta di queste cellule staminali polmonari potrebbe anche portare a nuove terapie per altre malattie come l'enfisema, ripristinando il tessuto deteriorato, e la fibrosi cistica, estraendo le staminali, modificandone i geni e sostituendole.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS