testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenza ed emergenza siringhe a Milano. Radicali chiedono conto al Sindaco Moratti della chiusura del servizio scambiasiringhe
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 ottobre 2009 17:00
 
Francesco Poirè, segretario Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano, ha rilasciato la seguente dichiarazione: 
Oggi Letizia Moratti interverrà in Consiglio Comunale con un atteso intervento per fare il bilancio dei suoi primi 3 anni e mezzo alla guida della città. Oggi sul Corriere della Sera-Milano appare un articolo che parla di emergenza degrado e, soprattutto, emergenza siringhe nel parchetto tra via Arena e Conca del Naviglio.  
Chiediamo al sindaco Moratti di assumersi le sue responsabilità e rendere conto anche della folle decisione di chiudere il servizio di macchine scambiasiringhe nel settembre 2007. Per due anni abbiamo raccolto le firme di centinaia di cittadini che concordavano con noi nell'affermare che il servizio, attivato negli anni '90 da una giunta di cento-destra, aveva sicuramente contribuito a ridurre i rischi legati allo spargimento di siringhe potenzialmente infette, a limitare quella che periodicamente diventa emergenza. 
In questi anni la Moratti si è disinteressata del fatto che la 'Riduzione del Danno' sia uno dei quattro pilastri su cui si basa la politica europea in materia di droghe, recepita dall’Accordo tra il Governo, le regioni (Lombardia compresa!) e le province autonome sul documento “Piano italiano d’azione sulle droghe” (vedi Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio 2008). Poco è interessato alla Moratti che la riduzione del danno fosse recepita nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) fissati dal Ministero della Salute. 
Invitiamo nuovamente Letizia Moratti e la sua giunta a riflettere sui numeri: le macchinette hanno erogato una media  di 70.000 siringhe all’anno, di cui una percentuale tra il 65 e il 70% derivante dallo scambio siringa usata – siringa pulita; 470.000 siringhe erogate in 12 anni. Questo piccolo progetto di riduzione del danno era uno dei migliori d'Europa, inserito in un sistema di servizi a bassa soglia che, nonostante l'incertezza cronica dei finanziamenti, funziona bene (259.518 contatti di tossicodipendenti con gli operatori, 1.483.438 siringhe sterili distribuite in tutta la Lombardia tra il 2004 e il 2006, di cui più di un milione restituite). 
Noi radicali, insieme ai cittadini che hanno firmato la petizione fino ad ora, chiediamo a Letizia Moratti di rendere conto anche di questo nel suo intervento di oggi.
Invitiamo i cittadini a raggiungerci ai nostri tavoli (www.radicalimilano.it - sabato h.15-h.19 Corso Vittorio Emanuele – verso San Babila) in cui raccogliamo le pre-firme per presentare la Lista Bonino Pannella alle prossime elezioni regionali, per firmare questa petizione, che verra' presentata a breve e per far sentire la loro voce contro le ideologie proibizioniste.
 

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS