testata ADUC
 GIAPPONE - GIAPPONE - Staminali contro le lesioni midollari
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 luglio 2010 17:57
 
L'impianto di cellule staminali pluripotenti (iPS) nelle lesioni della spina dorsale sono al centro di alcuni esperimenti di scienziati giapponesi. Ne parla l'ultima edizione della rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences”.
Nello studio preliminare gli scienziati hanno provato a differenziare le cellule del sistema nervoso e formare dei cumuli chiamati neurosfere, capaci di rigenerare tessuti danneggiati.
Il fisiologo Hideyuki Okano e i suoi colleghi della Scuola Universitaria di Medicina Keio a Tokyo, autori dello studio, dicono che le iPs necessarie per un trapianto possono essere ottenute dal paziente stesso, evitando quindi il rigetto.
In precedenti ricerche Okano e la sua équipe aveva dimostrato che era possibile differenziare le cellule che causano il cancro e quello che non lo causano, tramite impianti in topi immunodeficienti.
Entrambi i gruppi hanno mostrato, in poche settimane, migliorie parziali sulla mobilita', pero' i casi a cui e' stato applicato il trattamento con cellule maligne hanno sviluppato tumori e le funzioni motorie sono peggiorate.
Secondo gli specialisti questa pratica potrebbe divenire una terapia promettente e si spera che in dieci anni si potranno fare i primi esperimenti clinici con le cellule iPS in pazienti con la spina dorsale danneggiata.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS